Cinquanta sfumature di grigio – E.L. James

Titolo: Cinquanta sfumature di grigio
Autore: James E. L.
Data di pubbl.: 2012
Casa Editrice: Mondadori editore
Genere: Romanzo erotico
Pagine: 548
Prezzo: 14.90

“Non ho una filosofia vera e propria. Forse un principio guida, quello di Carnegie: “Un uomo che acquisisce la capacità di prendere pieno possesso della propria mente è in grado di prendere possesso di qualsiasi altra cosa a cui abbia diritto”. Sono un tipo molto particolare, motivato. Mi piace avere il controllo, di me stesso e di quelli che mi circondano.”

Così si presenta Christian Grey, giovanissimo e misterioso presidente di una società quotata milioni di milioni di dollari. Intrigante, fiero e piuttosto perverso, Christian non impiega molto ad invaghirsi della dolce Anastasia Steele, universitaria colta e brillante, anche se un po’ maldestra. L’attrazione del bellissimo miliardario è, ovviamente, ricambiata, ma Anastasia scoprirà ben presto che Christian non è esattamente l’uomo più facile con cui avere una relazione.

Il giovane uomo è, infatti, nientepopodimeno che un Master, un Dominatore, amante del bondage e del sesso sadomaso alla ricerca non di una fidanzata, ma dell’ennesima sottomessa da aggiungere alla sua collezione. Ana accetta, per amore, di sottoporsi ai particolarissimi trattamenti sessuali del ragazzo, ma si ritrova in breve tempo a volere di più… Sarà disposto, il maniaco del controllo Christian, ad accontentarla?

Molto ci sarebbe da dire sul caso editoriale degli ultimi mesi, il libro che, nel bene e nel male, sembra essere sulla bocca di tutti.

I personaggi di “Cinquanta Sfumature” non hanno grande spessore. Il bello e impossibile, tormentato fino all’inverosimile, con carico di drammi familiari alle spalle è una figura conosciuta e Christian non possiede nulla di innovativo in questo senso. Anastasia è una ragazzetta che vorrebbe passare per intelligente, ma in realtà probabilmente salterebbe da un ponte se Christian glielo chiedesse. La compagna di stanza, Kate, semi-ninfomane, di colpo si trasfoma nella ragazza più romantica della terra…

Dal punto di vista della trama, poi, Cinquanta sfumature di grigio può esere visto anche come la classica storia d’amore che sembra impossibile.

Naturalmente però non sono i personaggi o la vicenda che interessano al lettore ma il sesso, al centro del romanzo come rapporto di dominazione/sottomissione. La James in questo caso ne sottolinea un aspetto: la slave che diventa tale per amore del compagno. In realtà non è detto che sia così: può esserlo perchè se lo sente. Ma è per questo che esistono i romanzi erotici: per approfondire, appunto, le tante sfumature della sfera più intrigante e misteriosa dei rapporti umani.

0

Acquista subito

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?