
Autore: suor Veronica
Casa Editrice: San Paolo Edizioni
Genere: ricettario
Pagine: 128
Prezzo: 9.90 €
È delizioso questo volumetto, nato dalla penna e dai fornelli di suor Veronica. Parte da un concetto molto pratico: oggi le giovani coppie si lasciano la mattina per ritrovarsi la sera, per mangiare insieme e raccontarsi la giornata. A volte però sono molto stanchi, presi da mille pensieri e lo stare insieme si riduce a consumare un pasto veloce che non lascia posto alla condivisione e all’essere famiglia. Questo ricettario mostra invece che “cucinare per qualcuno può diventare un segno di affetto, farlo con qualcuno è quasi una dichiarazione d’amore”…”è quasi una faccenda di odori e suoni: lo sfrigolare di un soffritto, il profumo di un arrosto, il sobbollire di un sugo per la pasta sono i migliori segnali di essere arrivati, finalmente, a casa.” Le 100 ricette semplici lo sono davvero e sono divise in capitoli in ordine crescente di difficoltà: si inizia con la scuola di cucina che va dall’insalata di pollo al risotto allo zafferano; le ricette speedy come le melanzane alla pizzaiola o le mele alla griglia svelano come allestire una cena in meno di mezz’ora mentre il capitolo due è dedicato alle ricette per due con cui prendere per la gola il proprio lui o la propria lei con capesante gratinate e baci di dama. La vita di coppia però non è fatta per esaurirsi in romantiche cenette quindi spazio agli amici con il capitolo “sfamare la truppa”, senza dimenticare il capitolo “pronti a tutto: arrivano i suoceri”. Le ricette sono agili ma chiare in ogni passaggio e accompagnate da utili consigli e curiosità, creando un libro da tenere davvero a portata di mano.
Proviamo la ricetta semplice numero 41: crostini di porri e formaggio
Ingredienti (per due persone)
- 2 porri
- Scamorza bianca 50g
- Panna 3 cucchiai
- 2 fette di pane casereccio
- timo
- burro, sale e pepe
Lavate e mondate i porri. Tagliateli a rondelle sottili scartando la parte verde più dura. In una padella fate sciogliere un po’ di burro e aggiungete i porri. Fateli appassire a fiamma bassa mescolandoli spesso per 10 minuti circa. Unite qualche fogliolina di timo tritata e la panna. Lasciate cuocere qualche minuto in modo che questa si rapprenda e poi aggiungete la scamorza tagliata a dadini molto piccoli. Cuocete ancora per due minuti fino a che il formaggio non si scioglie. Insaporite con sale e pepe. Versate il composto sulle fette di pane, sistematele su una teglia e mettere nel forno col grill finché le vedrete dorarsi.
Voto: 4 padelle
Nota sull’autore: Suor Veronica, classe 1985, coltiva la passione per la cucina fin da bambina. Dispensa consigli agli amici e alle amiche e cucina per le sue consorelle che sono il suo primo supporto. Curiosa e simpatica, cucinando sano e pedalando per la sua città di adozione è riuscita perfino a dimagrire qualche chilo. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato 100 ricette semplici per le giovani coppie e 100 ricette semplici per restare in forma (2014). Tratto da www.edizionisanpaolo.it
Perché leggere questo libro: per scoprire come dire “ti amo” con un piatto, anche se hai solo 15 minuti di tempo per prepararlo!
0