Librerie dell’usato, negli Stati Uniti è boom

libri usatiUsato in crescita, e-book in calo. Questo è il dato significativo che emerge da un articolo pubblicato sul Washington Post. Non esistono purtroppo statistiche che determinino la vendita dei libri usati, ma l’elemento che rimane certo è che le librerie dell’usato sono sopravvissute bene all’onda d’urto del digitale, e anzi negli Stati Uniti sono addirittura in crescita.

Quello che riporta anche i nativi digitali verso i vecchi e spesso polverosi scaffali delle librerie di seconda mano è proprio la concretezza e la sintonia relazionale che si crea in questi ambienti: libri e persone si incontrano, si incrociano, si toccano. E così si riscopre la magia della lettura e la bellezza di essere circondati da persone che, come te, vanno alla ricerca di nuovi mondi paralleli in cui vivere e abitare.

E la concorrenza del colosso Amazon? Non fa di certo paura, anzi. Alcune librerie dell’usato hanno addirittura stipulato degli accordi con il gigante dei libri online, per cui parte dei loro libri vengono venduti sulla piattaforma digitale. E poi i prezzi vantaggiosi di questi locali non fanno che favorire la loro crescita e proliferazione.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?