Riparte Under30, il premio letterario nazionale rivolto ai giovani autori tra i 18 e i 35 anni promosso dall’associazione culturale Under la quale annovera tra i suoi direttori artistici l’attrice, scrittrice e regista Sabrina Paravicini, e l’attore e musicista Jonis Bascir, entrambi impegnati da anni nel coinvolgimento dei giovani di talento nel campo della scrittura, della regia, della recitazione, della musica e dell’arte.
Nato nel 2011 dall’ottimo esito di una serata pilota dedicata a giovani autori under30, il Premio è giunto quest’anno alla sua quarta edizione.
Per partecipare è sufficiente inviare, entro il 15 febbraio 2014, un testo inedito, a tema libero, della lunghezza massima di una cartella.
I testi finalisti verranno interpretati da noti attori durante la cerimonia di premiazione che avverrà in un noto teatro di Roma nell’aprile 2014.
Oltre ad assicurarsi un padrino o una madrina di talento, il vincitore otterrà un contratto per pubblicare un romanzo inedito con Edizioni Haiku nei dodici mesi successivi all’evento, e potrà presenziare all’edizione 2015. Tutti i finalisti avranno l’importante occasione di conoscere direttamente giurati e attori, con l’obiettivo di creare occasioni di collaborazione, come è già accaduto nelle edizioni precedenti.
La direzione artistica selezionerà quindici testi che verranno sottoposti alla giuria composta da:
– Fabrizio Mosca, produttore cinematografico
– Mariolina Venezia, scrittrice vincitrice del Premio Campiello 2007
– Valia Santella, sceneggiatrice e regista cinematografica
– Andrea Costantini, regista di cinema e della serie Rex
– Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5
– Alvaro Moretti direttore di Leggo, Freepress
– Valerio Carbone, editore di Edizioni Haiku
– Giuseppe Piccioni, regista cinematografico
E’ possibile scaricare il bando e la scheda di partecipazione dal sito www.under30.it.