Concorso di scrittura Tre valli per giovani autori 2014

Il 23 maggio sarà l’ultimo giorno disponibile per inviare il proprio elaborato e partecipare al Concorso di scrittura Tre valli per giovani autori. Promosso da Orazio Dotta, Leonia Menegalli, Chino Sonzogni con la collaborazione di Bibliomedia di Biasca, un comune svizzero del Canton Ticino, è arrivato alla sua decima edizione.

Nei primi giorni di febbraio è stato distribuito ai ragazzi del secondo ciclo delle scuole elementari e ai loro colleghi delle scuole medie e medie superiori della zona, il bando del concorso, che quest’anno ha cambiato forma. L’incipit dal quale partire per elaborare la propria storia è stato sostituito da tre immagini fornite da due illustratrici di libri per ragazzi: Chiara Balzarotti e Ursula Bucher e i partecipanti hanno dovuto sceglierne una e lasciarsi ispirare per le loro creazioni letterarie.

I promotori hanno anche organizzato, il 17 e il 18 marzo, una due giorni d’incontri con gli allievi delle scuole elementari e medie. Le classi partecipanti hanno potuto scoprire le tecniche di narrazione con laboratori di scrittura tenuti da professionisti del settore, tra cui: gli scrittori Gionata Bernasconi, Nino Ferrara, Gerry Mottis, Monica Piffaretti, Alfredo Stoppa, gli illustratori Micha Dalcol, Febe Silliani e la nostra Barbara Bottazzi, docente condirettore della nostra testata online oltre che collaboratrice della Scuola di scrittura creativa Yanez fondata da Andrea Fazioli.

Al termine del concorso i testi saranno vagliati da una giuria di esperti e gli organizzatori pubblicheranno un libro con la raccolta dei migliori elaborati per ogni categoria (70 racconti), le fotografie della premiazione e i discorsi ufficiali. I primi 5 volumi, relativi alle edizioni 2005/2009, sono stati pubblicati dalla Tipografia Jam di Prosito. I volumi successivi sono pubblicati dalla Salvioni Edizioni di Bellinzona.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?