Un segreto non è per sempre – Alessia Gazzola

Titolo: Un segreto non è per sempre
Autore: Gazzola Alessia
Data di pubbl.: 2012
Casa Editrice: Longanesi editore
Genere: Giallo & Thriller
Pagine: 412
Prezzo: 17.60

“Un diamante è per sempre, un segreto no”

Alice Allevi è tornata! E’ disponibile da oggi in tutte le librerie e non solo, il nuovo romanzo di Alessia Gazzola, “Un segreto non è per sempre”.

“Sono molto disordinata, è una delle ragioni per cui ho deciso di non vivere più con mia madre,
che tiene la casa in ordine come se aspettasse da un momento all’altro il blitz di un fotografo di Elle Decor”

Alice Allevi, per chi già non la conoscesse, è una specializzanda in medicina legale geniale e pasticciona allo stesso tempo, che spera di poter sfruttare un seminario nella capitale francese per raggiungere il suo fidanzato Arthur, figlio del responsabile dell’Istituto per cui lavora. Naturalmente le cose non andranno come previsto e Ambra, “l’Ape Regina”, fidanzata con il responsabile degli specializzandi Claudio Conforti, le soffierà il posto. Parallelamente Alice è coinvolta in un caso di interdizione che risulterà più serio e complicato del previsto. Uno scrittore maledetto, un mistero da svelare, un libro rubato, delle morti probabilmente collegate tra loro e tanti intrighi personali e sentimentali: questi sono gli ingredienti del nuovo straordinario romanzo di Alessia Gazzola.

“A volte credi di conoscere una persona,
salvo poi scoprire che sei lontano dall’averne colto anche solo la patina di superficie”

Il personaggio che più di tutti, a mio avviso, risulta straordinario all’interno della narrazione è la frizzante Yukino, la coinquilina giapponese e grandissima amica della nostra protagonista, che fa sorridere il lettore con le invenzioni linguistiche dovute alle sue difficoltà con l’italiano.

Alessia Gazzola possiede uno stile di scrittura davvero affascinante. Il lettore, che si trova ad indagare con la protagonista, vive un’esperienza di lettura che oscilla tra la serietà delle indagini e i momenti di autentico divertimento. Credo che proprio questo coniugare indagini, vicissitudini sentimentali e momenti di frizzante e spiritoso coinvolgimento  siano le carte vincenti che contraddistinguono questa autrice.

Alessia Gazzola con questo nuovo libro torna più carica e scoppiettante che mai e non deluderà di certo i lettori che tanto hanno apprezzato il suo primo lavoro.

Sono certo che di Alice Allevi sentiremo parlare molto presto, magari non solo in libreria…

“Ogni libro ha diritto ad una chance.
E non esistono libri belli o libri brutti,
perché non esiste un vero parametro per giudicare un libro.
Esiste solo la soggettività”

 

0

Acquista subito

Riccardo Barbagallo

Lavoro da qualche anno nell'editoria, mi occupo di comunicazione per editori e autori e sono un digital addicted. Al contrario di altri, non mi posso definire un lettore da sempre, 'La coscienza di Zeno' in prima media è stato un trauma troppo forte da superare per proseguire serenamente la relazione con la lettura. Più avanti ho deciso di leggere un libro per piacere, e non per obbligo, ed è stato lì che ho capito quale sia la vera forza della lettura: la capacità di emozionare. Credo che sia questo il segreto, se così possiamo definirlo. Non ho più smesso.

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?