Autore: Nesi Edoardo
Casa Editrice: Bompiani
Genere: Attualità, Saggi
Pagine: 160
Prezzo: 14
Autobiografia, riflessione, attualità e realtà. Questi gli ingredienti di “Storia della mia gente”, libro scritto da Edoardo Nesi ed edito da Bompiani.
“E’ una storia meravigliosa. E’ la mia storia, e la storia della mia gente.” F. Scott Fitzgerald
Uno straordinario viaggio attraverso i ricordi dell’autore nell’azienda di famiglia, dei suoi successi e delle sue sconfitte, del suo “cursus honorum”, come lui lo definisce nel libro, di quell’estate in compagnia degli scritti di Scott Fitzgerald, è questo l’incipit con cui l’autore ci guida ad affrontare delle problematiche serie del nostro paese e ce le serve traendo spunto dalla sua esperienza personale di piccolo imprenditore costretto a vendere tutto.
Edoardo Nesi, figlio di Alvarado, si trova a guidare una piccola industria tessile nel Pratese, passata da padre in figlio, e si trova ad affrontare le problematiche della piccola industria di provincia italiana, quelle problematiche che per ricordarsene è sufficiente accedere ad un qualsiasi telegiornale.
Problemi comuni ad un settore? No, a tutta l’industria!
Problemi comuni tra gli imprenditori di Prato? No, a tutta Italia!
Perchè l’Italia è basata sulla piccola-media impresa. Essa nè il motore e il cuore pulsante. Uno dei fattori principali? La produzione che si sposta sempre più a Est, l’influenza imitatrice cinese, la gestione della politica economica, la continua ricerca del costo più basso… Si potrebbe proseguire riempiendo molte pagine, ma il risultato è che i nostri imprenditori vendono o cessano la loro attività.
“… mi piacerebbe dirle che sarebbe bellissimo se oggi potesse essere la cultura a salvare l’Italia. Sarebbe un sogno. Se i romanzi e i film e i quadri e le poesie e le opere e le canzoni e persino la moda -sì, anche la moda- potessero aiutare tutti a non perdere il lavoro e a non scivolare prima nella depressione e poi nella povertà. Anche a quei buffoni degli stilisti andrei a chiedere aiuto: loro che ci imponevano lo sconto sul tessuto e poi rivendevano i cappotti a dieci volte il loro costo; loro che cianciavano tanto del Made in Italy e poi andavano a produrre i loro cenci in Cina, e quando qualcuno glielo faceva notare si incazzavano e dicevano che, però, erano stati concepiti in Italia…”
Questo è il libro di Edoardo Nesi. Un libro cha cattura, che colpisce, che scuote o come lo ha definito Sandro Veronesi “Storia della mia gente è uno di quei cazzotti che ogni tanto la letteratura sferra al mondo.”
“E’ questa la nostra storia. La storia di milioni di persone tradite anche e soprattutto dai loro politici, che d’economia si sono occupati ogni tanto, a seconda di chi vincesse le elezioni, condoni tombali o tosature radicali, e intanto vergavano in gran silenzio le centinaia di firme in calce ai trattati che avrebbero scotennato l’industria manifatturiera italiana.”
Questo libro è altamente consigliato per conoscere una parte di noi, una parte della nostra storia, perchè noi siamo la gente di cui Nesi parla nel suo libro.
Edoardo Nesi si è aggiudicato nel luglio 2011 il prestigioso premio Strega proprio con questo libro.
Leggi anche la nostra intervista ad Edoardo Nesi
Acquistalo scontato su IBS.it, disponibile anche in ebook!