Sono aperti i bandi di concorso per il Premio Chiara 2013

Anche quest’anno è partito il prestigioso concorso letterario Premio Chiara che, giunto ormai alla sua XXV edizione, si articolerà nelle sezioni editi, inediti, giovani, includendo l’interessante concorso fotografico Fotografia e Parola, dedicato allo scomparso critico d’arte e di fotografia Riccardo Prina.

Un’edizione particolarmente importante in quanto si celebra il centenario della nascita dello scrittore luinese.  

Questo in sintesi il programma del concorso.

Sezione Editi

Vengono ammesse a concorrere raccolte di racconti in lingua italiana edite in Italia e nella Svizzera italiana, tra il 1° maggio 2012 ed il 30 aprile 2013 e fatte pervenire entro il 3 maggio 2013 alla segreteria del Premio.

Un comitato di “grandi lettori” designato dall’Associazione AMICI DI PIERO CHIARA e composto da:

Romano Oldrini (Presidente), Vittorio Colombo, Luca Crovi , Robertino Ghiringhelli, Luigi Mascheroni, Mauro Novelli, Ermanno Paccagnini, Gerardo Rigozzi, Luca Saltini, Gianni Spartà, Andrea Vitali, sceglierà le tre opere finaliste, che saranno poi ammesse al giudizio finale della giuria popolare, composta da 150 lettori italiani e della Svizzera italiana, 100 estratti a sorte e 50 designati tra i Gruppi di Lettura e i lettori delle Biblioteche della Lombardia e del Canton Ticino.

La proclamazione dei vincitori avverrà durante la manifestazione conclusiva del Premio che si terrà a Varese, domenica 27 Ottobre.

Allettanti i premi del concorso, le tre opere finaliste saranno premiate con duemilacinquecento euro ciascuna, il Vincitore riceverà altri tremila euro.

Sezione Inediti

Giunto ormai alla sua quarta edizione il concorso è riservato a raccolte di almeno tre racconti inediti di giovani Autori di età non inferiore ai 25 anni.

Una Giuria designata dall’Associazione Amici di Piero Chiara, composta da Andrea Fazioli (Presidente), Federico Bianchessi, Michele Mancino, Federico Roncoroni, Carlo Zanzi, sceglierà la raccolta Vincitrice e segnalerà la raccolta meritevole di menzione.

La raccolta vincitrice sarà stampata in 400 copie dalla Pietro Macchione Editore e verrà presentata al pubblico nel mese di ottobre, durante gli eventi del Festival del Racconto 2013.

All’Autore spetteranno 25 copie gratuite dell’opera. Singoli racconti tratti dall’opera vincitrice e da quelle segnalate potranno essere pubblicati su giornali e riviste, cartacei e online.

Sezione Giovani

Il concorso, avvalendosi della collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, si propone di incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani. Rivolto a Autori nati tra il 1 gennaio 1988 e il 31 dicembre 1998, propone lo sviluppo, in libera creazione narrativa, dell’incipit di un racconto inedito di Piero Chiara: l’inizio, i due primi capoversi, di un racconto senza titolo trovato tra le carte dello scrittore e conservato nel Fondo Chiara di un Archivio privato.

Una Giuria Letteraria composta da Daniela Tam Baj (Presidente), Andrea Giacometti, Marilena Goracci,, Riccardo Prando, Stefano Vassere, selezionerà i racconti finalisti che verranno pubblicati in un volume.

Il volume con i racconti finalisti verrà poi inviato alla Giuria Popolare del Premio Chiara che voterà un racconto.  Dalle preferenze espresse si formerà una graduatoria per i seguenti premi: 1° 500 euro offerti da Prealpi Servizi 2° Smartphone Samsung Galaxy Nexus offerto da Iper La grande i, Varese 3° Gioiello DoDo offerto da Gioielleria Dino C, Varese 4° Trolley offerto da Apex, Barasso (Va) 5° Video MP3 offerto da Cameli Coeco,Varese 6° Parure Faber-Castell offerta da Villa, Varese 7° Occhiali da sole offerti da Aris, Varese.

La premiazione avverrà domenica 20 ottobre 2013 ore 16.00  in Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese.

Sezione Premio Prina

L’Associazione Amici di Piero Chiara, la famiglia Prina, gli Amici di Riccardo e la Galleria Ghiggini,  intendono ricordare il critico d’arte e di fotografia Riccardo Prina con la terza edizione del Premio di fotografia e parola a lui dedicato.

La parola, simbolo connotante del Festival del Racconto Premio Chiara organizzato dall’Associazione

Amici di Piero Chiara, vuole qui aprirsi ad un rapporto simbiotico con l’immagine fotografica rappresentata.

La partecipazione è rivolta a fotografi, professionisti e non, dai 20 anni in su, residenti in Italia e nella Svizzera Italiana, che dovranno presentare un’opera inedita; un’immagine fotografica ispirata ad un racconto o ad un romanzo da loro scelto edito in Italia o nella Svizzera italiana.

La Giuria, composta da  Mauro Gervasini (Presidente), Francesca Damiani Prina, Francesco Zanot, Rolando Bellini, Rudi Bianchi, Riccardo Blumer, Mario Chiodetti, Giorgio Falco, Marco Introini, Bambi Lazzati, Sabrina Ragucci, esaminerà il materiale digitale e sceglierà le opere finaliste che verranno  esposte in una Mostra dal titolo “Premio Riccardo Prina, fotografia e parola” alla Galleria Ghiggini di Varese nel mese di settembre 2013, durante il Premio Chiara Festival del Racconto.

Il Vincitore riceverà un Premio di 800 euro, ad una menzione andrà un premio di 400 euro offerto dal Comune di Varese. Gli Amici di Riccardo segnaleranno un’altra opera alla quale andrà un Premio di 400 euro.

L’Associazione Amici di Piero Chiara dunque che, grazie al fondamentale sostegno della Provincia di Varese, al patrocinio della Presidenza Regione Lombardia e ai contributi della Repubblica e Cantone Ticino, del Comune di Varese, del Comune di Luino, della Camera di Commercio di Varese, anche quest’anno metterà in scena un concorso letterario nazionale degno di gran nota.

Ecco il link alla nostra pagina dedicata al Premio:

 http://www.gliamantideilibri.it/premiochiara

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?