Le statistiche parlano chiaro. Negli Stati Uniti il self-publishing sta crescendo ad una velocità incredibile. Dal 2006 il numero di ebook auto-pubblicati è aumentato del 287%, ed il trend è sicuramente in aumento. La tecnologia in tutto ciò gioca un ruolo fondamentale, abbattendo i costi e permettendo in modo semplice e veloce di passare dalla stesura alla stampa, senza passare attraverso l’editore.
Festeggiano gli scrittori snobbati dal mercato, che grazie all’auto-pubblicazione si rimettono in gioco, e possono provare a vendere le proprie parole in tutto il mondo, comodamente da casa. Eppure, se il trend dovesse confermarsi, assisteremmo inermi al possibile ingolfamento del settore, già saturo di vanity press e calcioscrittori dalla dubbissima validità artistica.
Nel frattempo confidiamo nell’abilità discriminatoria dei lettori, che sicuramente meglio degli autori, riescono a valutare emozioni e immagini che solo un libro può suscitare. Noi nel nostro piccolo evitiamo di recensire libri di editori a pagamento, convinti che dietro le copertine debba esserci un grande lavoro di riflessione.