Nasce Kotobi, la rivoluzione editoriale araba

L’Arabia apre le porte agli eBook e lo fa dando vita a Kotobi.com, il primo web store arabo di libri elettronici.

Con la nascita di Kotobi.com si preannuncia una vera e propria rivoluzione del mondo dell’editoria araba. Sul sito, grazie alla collaborazione con 40 case editrici, al momento, sono presenti poco più di un centinaio di titoli. Gli utenti potranno acquistare sul webstore e scaricare gli ebook, disponibili anche nelle versioni per smartphone e tablet e gestibili tramite un’apposita applicazione.

Inutile dire che dal web la reazione sia stata estremamente positiva. Tutti, sia il pubblico, sia la critica, vedono questa come un’importante rivoluzione e sottolineano le grandi potenzialità del progetto destinato a crescere giorno per giorno, nell’immediato futuro.

L’obiettivo è semplice: portare una crescita del mercato editoriale arabo i cui numeri, attualmente, non sono incoraggianti: scarso il numero di lettori e troppo alto, purtroppo, il tasso di analfabetismo. I grandi costi di produzione e la bassa distribuzione ha creato finora un freno a questo mercato: l’obiettivo di Kotobi.com è quello di limare questi limiti per permettere una rapida crescita del mercato editoriale arabo.

Alcune voci sostengono che la piattaforma si arricchirà presto di una sezione di self publishing, che dia la possibilità agli utenti di pubblicare i propri testi: se così fosse sarebbe un incredibile passo in avanti per il mercato editoriale arabo, che permetterebbe una maggiore e più rapida diffusione in tutti gli strati sociali.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?