La gemma di Siena – Marina Fiorato

Titolo: La gemma di Siena
Autore: Marina Fiorato
Casa Editrice: Nord
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2013
Numero di pagine: 311
€ 17,60

Un anno di preparazione, dieci uomini, dieci cavalli, tre giri di piazza del Campo e poi tutto si conclude in un istante. Il Palio era il centro; il Palio era Siena.” (pag. 269)

Alla vigilia del Palio di Provenzano, nella Siena di inizio ‘Settecento, nove signorotti capeggiati dal perfido Faustino Caprimulgo complottano per spodestare la Duchessa Violante de’ Medici e sottomettere la città al dominio delle loro contrade. Il piano è stato architettato con ingegno e furbizia, e per suggellare l’alleanza tra due dei cospiratori viene programmato un matrimonio: la bellissima Pia Tolomei viene promessa dal padre al meschino primogenito dei Caprimulgo. Tutto sembra procedere per il meglio, ma il pomeriggio del 2 luglio durante la corsa del Palio qualcosa va storto, ed i cospiratori sono costretti a mettere a punto una nuova strategia per impadronirsi del potere. Dovranno attendere fino a metà agosto, in occasione del Palio dell’Assunta, per realizzare il loro complotto.

La gemma di Siena racconta la storia di questo complotto. La vicenda si svolge nell’arco di un’estate, ed è scandita nel suo inizio e nella sua conclusione dai due Pali che si corrono ogni anno in città. Il fulcro della trama è rappresentato dal tentativo di alcuni personaggi di intralciare i cospiratori e di smascherare i loro piani: Pia Tolomei, affascinante pedina messa in gioco dal padre per assicurarsi il favore di Faustino Caprimulgo, ribalterà la sua posizione e si schiererà con l’aitante fantino Riccardo Bruni, il furbo orfanello Zebra e la Duchessa Violante per impedire ai Nove di raggiungere il loro scopo.

La vera protagonista del romanzo è Siena, meravigliosamente dipinta in tutte le sue sfumature. Marina Fiorato riesce a trasmettere al lettore i sentimenti che aleggiano nell’aria estiva della Siena che si appresta a vivere il momento più atteso dell’anno: il Palio. Il lettore si ritrova a girovagare insieme ai personaggi del racconto per i vicoli e le strade senesi popolate dai contradaioli animati da una forte appartenenza e lealtà verso la propria contrada. Nell’atmosfera si mescolano l’amore per la propria città, il desiderio di battersi per essa, il desiderio di vendetta e di riscatto, il trionfo per la vittoria e il terrore della sconfitta. Sono questi i sentimenti che muovono i personaggi de La gemma di Siena, sentimenti che creano un intreccio travolgente, tessendo trame intricate che vengono svelate poco a poco.

Secondo romanzo di Marina Fiorato che viene tradotto in italiano, La gemma di Siena è un libro stupendo, la cui storia sapientemente costruita a metà tra realtà e fantasia è narrata in maniera fluida e avvincente, ed è arricchita da splendide descrizioni. Da non perdere.

 Acquistalo scontato su IBS.it, disponibile anche in ebook!

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?