A tu per tu con… Barbara Gulienetti

Abbiamo incontrato per voi Barbara Gulienetti, decoratrice di interni e conduttrice  del programma di Real Time Paint Your Life da cui è nato il libro che porta lo stesso nome.

Nel programma così come nel libro Barbara  ha portato le ispirazioni dei suoi anni di studio e lavoro a Bruxelles, in Francia, Belgio, Gran Bretagna e in Arabia Saudita, donando a tutti i lettori un manuale da cui farsi ispirare per mettere all’opera la propria creatività. Sfogliando “Paint your Life”, edito da Kowaski,  potrete trovare i progetti più interessanti del programma corredati da tutte le immagini e relative spiegazioni. C’è spazio per la decorazioni dei muri, delle sedie, delle lampade, un capitolo dedicato ai bambini e tutto quanto possa accendere la nostra voglia di fare.

Parliamo del libro tratto dal programma: come è nata l’idea di un manuale?

Il libro è stato fortemente voluto: è stato un passo conseguente alla trasmissione. Per la mia professione di decoratrice consulto molto spesso libri e volumi e così è nata l’idea di rendere disponibili i contenuti della trasmissione Paint Your Life in un libro che fosse comodamente consultabile da tutti. Sono molto e immensamente felice quando mi dicono che il libro è stata la spinta creativa per la realizzazione di un’opera non necessariamente d’arte ma senz’altro di artigianato o che comunque ha messo in moto la voglia di creare e dare forma alla propria fantasia.

Nel libro sono descritte moltissime delle proposte del programma televisivo, c’è una creazione che la rende particolarmente orgogliosa?

Non c’è un’opera che io ami più di un’altra: per libro ho scelto le opere più significative dal punto di vista tecnico e che permettessero di mettere in pratica una grande varietà di tecniche. Ho iniziato dalla testiera del letto e non mi sono più fermata. Mi hanno appassionato soprattutto creazioni come i letti per i bambini, da quello shuttle al camion dei pompieri, e devo dire che sono molto soddisfatta: oltre ad essere progetti particolarmente amati sono davvero belli!

Una curiosità: che fine fanno tutti gli oggetti creati in puntata?

Moltissimi vengono riutilizzati: c’è un armadio in particolare che se potesse scapperebbe ogni volta che mi vede, l’avremmo modificato mille volte! Molti oggetti vengono poi riproposti come elementi d’arredo in altri programmi Magnolia, mentre gli oggetti più piccoli sono spesso contesi dai membri dello staff e dagli operatori dello studio, oltre che naturalmente da me! La cosa importante, come sempre, è che non si butta via nulla!

“Barbara di Paint Your Life” nasce con la TV, soprattutto ora che Real Time è visibile in chiaro. Come è cambiata la sua vita?

Devo dire di aver senz’altro notato un cambiamento da quando Real Time è visibile a tutti. Siamo partiti come un gruppo e la nostra popolarità è cresciuta moltissimo! Devo dire che rispetto agli altri miei colleghi come Paola Marella (regina dei programmi Cerco e Vendo Casa Disperatamente) ed Enzo Miccio (esperto di stile e wedding planner più amato dagli italiani) sono meno riconoscibile, e questo non è un  male. Ho la mia corazza bianca tutta macchiata di vernice, senza la quale sono meno riconoscibile, magari mi riconoscono solo in un secondo momento.

Come vive questa notorietà la sua famiglia?

La scelta di partecipare ai provini per Paint Your Life è nata come uno scherzo: cercavano una decoratrice per la conduzione del programma e sono stata chiamata da una mia conoscente che lavorava nella produzione. Quando ho ricevuto la telefonata non ero in casa e ha risposto mio marito. Le ha dato il mio numero di cellulare ma le ha anche detto che non avrei mai fatto il provino e tanto meno il programma! Mi conosce e sa che sono molto timida, ma mi ha sempre supportata. Devo dire che mi prende molto in giro: è napoletano e ha un grande senso dell’umorismo! Anche i figli sono molto divertiti: a dire il vero mi prendono in giro anche loro!

In rete si trovano spesso gruppi che apprezzano poco le sue creazioni; cosa risponde ai suoi detrattori?

Sono semplicemente entusiasta di loro! E poi mi seguono assiduamente visto i commenti molto puntuali che fanno. A loro un grande grazie!

Una saluto agli Amanti dei Libri.

Leggete, leggete, leggete: è meraviglioso! Io sono una divoratrice di libri: leggo tutto, tanto, sempre. Adoro i libri in ogni loro forma, cartacea e digitale: il mio sogno sarebbe proprio quello di condurre una trasmissione che parli e viva di libri. Anche i miei figli leggono tanto e bene e l’augurio che faccio a loro e a voi è di diventare ed essere sempre non solo lettori, ma buoni lettori!

Leggi la nostra recensione di “Paint your life” di Barbara Gulienetti

 Acquistalo scontato su IBS.it, disponibile anche in ebook!

0

Ti potrebbero interessare...

  • Davide

    buonasera, volevo sapere se uscirà un nuovo libro di paint your life? ci sono degli oggetti creati da barbara che non sono presenti ne nei video che nel libro e vorrei sapere se magari in futuro possano essere messi in un nuovo ipotetico libro..

  • VIOLA LAURA

    BARBARA SEI BELLISSIMA E I TUOI PROGRAMMI SONO STUPENDI COMPLIMENTI

  • Pingback: Paint Your Life – Barbara Gulienetti | Gli Amanti dei Libri()

Login

Lost your password?