Vasco per maestro – Moreno Pisto

Titolo: Vasco per maestro
Data di pubbl.: 2011
Casa Editrice: Sonzogno
Genere: Musica, Saggi
Pagine: 153
Prezzo: 15

Generazioni intere sono state ispirate dal grande Vasco; che piaccia o meno come persona non si può negare l’influenza che le sue parole e la sua musica hanno avuto su migliaia di giovani e non.

 In ogni suo pezzo c’è storia, c’è vita, ci sono sentimenti che tutti hanno provato e le sue parole, ancora oggi come all’inizio, vengono prese in prestito per esprimere quello che altrimenti rimarrebbe tra la nebbia.

Moreno Pisto ha deciso di trascrivere tutto ciò, tutti i sentimenti che ogni canzone di Vasco gli ha suscitato, i momenti della sua vita che ha accompagnato e gli insegnamenti che gli ha trasmesso. Ogni capitolo è una traccia, ognuna di queste è una riflessione; attraverso l’incontro tra le proprie parole e quelle prese in prestito da Vasco, Pisto tesse la tela della sua vita. Lui, come altri, ha fatto propri i versi del Blasco adattandoli alla sua esperienza, alla sua crescita.

Pisto lascia una testimonianza, quale regalo può essere più bello da fare ad un figlio in arrivo?

“Vasco per maestro” è un libro molto personale, capitoli brevi, introdotti da una lista di titoli di canzoni da cui l’autore trae ispirazione. La narrazione è spesso intercalata da parole, versi e, a volte, interi estratti presi dai testi delle stesse canzoni riportate all’inizio.

Un linguaggio molto semplice e familiare caratterizza questo monologo dedicato al figlio; una lettura adatta soprattutto ai fan del mito del rock italiano, ma che può piacere anche a chi è semplicemente attratto da tutta la tenerezza che un padre può dedicare alla propria creatura.

“La verità, come l’arte, è già dentro gli occhi di chi guarda. Le mie canzoni parlano di qualcosa che è già dentro a chi le ascolta.” – Dall’introduzione di “Vasco per maestro” a cura di Vasco Rossi

0

Acquista subito

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?