UK: la campagna pubblicitaria “Get it right from a genuine site” contro la violazione del diritto d’autore

Get it right 1Il governo inglese, con un contributo di alcuni milioni di sterline, ha deciso di sostenere la campagna pubblicitaria “Get it right from a genuine site” con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica contro il download illegale di contenuti e prodotti culturali tramite internet. La campagna, avviata alcune settimane fa, mira a convincere le persone a pensarci due volte prima di scaricare contenuti in modo illegale e a promuovere un maggiore rispetto per il settore creativo, sottolineandone l’importanza per la crescita dell’economia inglese. I maggiori quattro internet service provider (BT, Sky, Talk Talk e Virgin Media), insieme ai content creator dei diversi prodotti creativi, hanno unito le forze dando vita al progetto, con il particolare scopo di indirizzare i consumatori verso fonti di contenuti sicure e legali.
La particolarità della campagna sta nella strategia comunicativa utilizzata: anziché provare a dissuadere mediante la mera minaccia di sanzione, come spesso è accaduto nelle precedenti campagne, in questo caso si cerca di coinvolgere soprattutto un pubblico giovane con messaggi positivi, una grafica colorata e accattivante ed un forte utilizzo dei social network.
Sul sito internet ufficiale del progetto è presente una sezione appositamente dedicata a consigliare al pubblico gli indirizzi dei siti internet in cui poter scaricare legalmente film, e-book, giochi e album musicali; un pubblico che diventa anche parte attiva del progetto, in quanto può consigliare, tramite Twitter o Facebook, altri siti online che propongono contenuti in modo legale.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?