Premio Letterario Alessandro Manzoni

Sabato 19 ottobre, a partire dalle ore 17, presso il Teatro della società di piazza Garibaldi a Lecco, si terrà la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni.

Il Premio Manzoni è organizzato dall’Associazione nazionale 50&Più, in collaborazione con Confcommercio Lecco, il Comune e il Centro Nazionale di Studi Manzoniani.

Dopo Umberto Eco, Ermanno Olmi, Luca Ronconi, Mario Botta ed Emanuele Severino, quest’anno toccherà a Paolo Conte, artista internazionale, ricevere il Premio alla Carriera intitolato a Manzoni. Conte ha annunciato la sua presenza alla cerimonia, occasione per raccontare la sua esperienza.

La decisione di assegnare il Premio alla Carriera a Paolo Conte è stata presa dalla Giuria presieduta da Matteo Collura e costituita da Gian Luigi Daccò, dagli accademici Arnaldo Di Benedetto, Gianmarco Gaspari, Giovanna Rosa, Francesco Spera e dalla giornalista Maria Grazia Rabiolo. Al grande artista piemontese, nato ad Asti, si devono le magnifiche canzoni che hanno fatto da colonna sonora a un quarantennio di vita italiana  è espresso nella motivazione della giuria per la scelta di Conte – Restano nella memoria melodie e parole che hanno accompagnato la nostra vita, donandole magicamente un senso, come la poesia sa fare: “Azzurro”, “Messico e nuvole”, “Una giornata al mare”, “Genova per noi”, “Bartali”, “Via con me”… solo per citare alcuni celebri titoli”.

Il Premio Manzoni, come gli scorsi anni, prevede un premio al romanzo storico, che viene assegnato ad un’opera di narrativa scritta in lingua italiana e pubblicata in volume nel periodo tra il 1 giugno 2012 e il 30 giugno 2013. Il vincitore verrà comunicato nei prossimi giorni.

Il presidente della Giuria ha voluto anticipare che le opere in lizza per la vittoria finale sono di ottimo livello.

0

Ti potrebbero interessare...

Login