Pagine da Chef – Grigliate vegan style

Titolo: Grigliate vegan style. 125 ricette alla fiamma ed ecosostenibili
Autore: John Schlimm
Casa Editrice: Sonda
Genere: ricettario
Prezzo: 19.90 €

 

Perché leggere questo libro: per scoprire come la griglia possa accogliere non solo salamelle e costine.

Voto:  4 padelle

Da sempre il rito del barbecue ha visto sfrigolare su piastre e griglie succulenti tagli di carne: bistecche, hamburger, costine, salamelle e chi più ne ha più ne metta. Le grigliate hanno contrassegnato il profumo delle giornate estive all’aperto, tra amici e parenti. Il libro di John Schlimm vuole però portarci oltre questo concetto di grigliata che ricorda molto ciò che per necessità i nostri antenati erano soliti consumare nelle caverne. Da tempo ormai trovano posto sulla griglia verdure, formaggi e bruschette: la sfida è quella di scoprire e amare preparazioni cruelty-free ed ecosostenibili lasciandosi conquistare da sitan, tofu e tempeh, ma anche scoprendo che sulla griglia possono finire sandwich, frutta e persino invitanti dessert.

125 ricette che saranno la gioia non solo di chi ha fatto una scelta vegan, ma per tutti gli appassionati delle grigliate all’aria aperta che potranno trovare fonte di ispirazione e avere vere e proprie rivelazioni, anche solo sfogliando le bellissime fotografie che illustrano il volume.

Il libro è strutturato in 12 capitoli:

1. Grigliare sì, ma Vegan: i fondamenti e i ferri del mestiere
2. Il grill ecosostenibile: Tofu, Tempeh e Seitan alla fiamma
3. Bocconcini all’aria aperta
4. Insalate estive
5. Contorni fiammeggianti.
6. Sotto con gli antipasti!
7. Marinate agresti per Tofu, Tempeh e Seitan.
8. Arrivano i Burger!
9. Classici da Gita.
10. Cenare sotto le stelle.
11. Dessert da Picnic.
12. L’Happy Hour del Barbecue.

Vi è venuta voglia di cimentarvi in una grigliata vegan style? Allora provate un classico:

Burger alle erbe con focaccia

Ingredienti (per 3-4 persone)

  • Un barattolo (circa 500g) di fagioli
  • 1-2 tazze di fiocchi di avena
  • ½ tazza di farina 00
  • ½ tazza di sostituto vegan delle uova
  • ½ tazza di funghi champignon tagliati a pezzetti
  • ½ tazza di cipolle rosse tagliate a pezzetti
  • 1 carota sminuzzata
  • ½ tazza di peperone rosso
  • 4  spicchi di aglio schiacciati
  • 4 foglie di basilico fresco sminuzzate finemente
  • 1 cucchiaino di origano essiccato
  • 2 cucchiaini di foglie di prezzemolo fresco tritato
  • ½ tazza di pomodori secchi affettati finemente
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • focaccia vegan (per servire)

 In un frullatore versate tutti gli ingredienti, eccetto la focaccia. Lavorate fino a ottenere un composto grezzo, aggiungendo un altro po’ di fiocchi di avena (cominciate con 1 tazza), in modo da dargli una certa consistenza.  Grigliate il tutto per un’ora. Suddividete il composto in medaglioni di circa 3 cm di spessore e di 10 cm di diametro. Lasciateli raffreddare almeno 3 ore su un vassoio ricoperto da un foglio di pellicola trasparente per alimenti. Scaldate sia un fornetto che emani calore dall’alto sia il grill a fiamma medio-alta. Mettete i medaglioni nel fornetto a circa 10 cm dalla fonte di calore 4-6 minuti, o finché non saranno bruniti, (osservateli attentamente: i tempi di cottura possono variare), sincerandovi che non si sfaldino. Il passaggio nel fornetto farà sì che non si sbriciolino sul grill. Usando preferibilmente una griglia fitta, grigliateli 2-3 minuti, girandoli una volta. Servite subito, ovviamente con la focaccia.

Nota sull’autore: John Schlimm è il pluripremiato autore di dodici libri sul tema dell’alimentazione sana e degli stili di vita sostenibili. Il suo obiettivo è dimostrare che è possibile rispettare gli animali e mangiare eticamente: anche in occasione delle grigliate, per antonomasia il «trionfo della carne». Grande esperto di nutrizione e convinto sostenitore di uno stile di vita salutare ma non per questo punitivo (al contrario!), negli USA viene regolarmente invitato a programmi televisivi e a occasioni mondane.

 

0

Acquista subito

Ti potrebbero interessare...

Login