Negli ultimi anni il modo di scoprire ed acquistare libri è cambiato molto. Con l’utilizzo sempre più frequente di internet e con l’avvento degli e-book ormai basta un click per trovare le informazioni sul libro desiderato ed acquistarlo.
Proprio a questo proposito per la prima volta in Italia verrà presentata una ricerca qualitativa su come avvengono le scelte e gli acquisti dei libri online. L’indagine di Nielsen, intitolata “Consumer book buying, in digital and print”, verrà discussa per la prima volta a Editech 2015, l’appuntamento sull’innovazione tecnologica nel settore dell’editoria libraria organizzata dall’AIE (Associazione Italiana Editori). La ricerca, effettuata su 2000 individui di età compresa tra i 18 ed i 64 anni, mette in risalto le risposte dei lettori e dei consumatori su come trovano ed acquistano i libri online.
Lo scenario in cui verrà presentata è probabilmente il migliore, infatti durante la due giorni di Editech 2015, che si svolgerà il 17 ed il 18 settembre a Fiesole, il tema principale sarà il marketing online. Nei “Digital Marketing Day” saranno presenti diversi esperti internazionali che tratteranno di argomenti relativi ai nuovi comportamenti digitali dei lettori, regole d’ingaggio per i diversi canali social, strategie di pricing e brand narrability. Tra gli ospiti ci saranno Andre Breedt, Andrea Fontana, Marco Massarotto, Alessandro Maggioni e Paolo Iabichino.
L’evento si svolgerà a porte chiuse.
L’indagine qualitativa di Nielsen su chi acquista online i libri in Italia
11 Settembre 2015