In questi giorni, è nata,dalla collaborazione tra Giunti Editori e Tiscali,un’iniziativa in grado di coinvolgere tutti noi Amanti dei Libri.
Stiamo parlando di www.lettoristraordinari.it , sito creato con l’obiettivo di trovare testimonial in grado di trasmettere, attraverso un selfie inviato al profilo Instagram, la propria passione per la lettura. L’autoscatto in questione, deve essere pensato in modo che la foto, faccia intuire il motivo per cui il proprio protagonista si consideri un lettore straordinario. Il progetto ha riscontrato grandissimo successo in un lasso di tempo molto breve, a testimonianza dell’ormai collaudato rapporto tra il mondo dell’editoria e i Social Network. Oltre 400 partecipanti in soli 30 giorni, con un profilo Instagram popolato giornalmente da centinaia di volti, che raccontano grazie alle immagini le loro storie e i loro libri preferiti. Ma non è finita qui; si è pensato anche di creare un canale Youtube ad hoc, dove nel formato Instabook trailer, gli autori dei Videoclip hanno letto estratto dai Libri Giunti Editori. Il grande entusiasmo con cui è stata accolta l’idea della casa Editrice è testimoniato, non solo dai numeri, ma anche dalla grande attenzione riservata dai Media nei confronti di “Lettori Straordinari”. Insieme a noi, anche Libreriamo.it, ha elogiato l’iniziativa descrivendola come un modo per: “ Condividere con i propri amici la passione per i libri e la lettura”. Soddisfatti per la riuscita del loro lavoro, Giunti e Tiscali, hanno deciso poi nelle ultime ore di dare vita, sempre attraverso il sito online, ad un’altra bella trovata, chiedendo ai followers di inviare un bookselfie che li raffiguri insieme al loro Libro del Cuore.
Tutto ciò dimostra ancora una volta che, se usati correttamente, anche i Social Network, possono diventare spazio di Interazione Culturale.