Immagimondo: un Festival per viaggiare con la fantasia e per incontrare culture diverse

Lecco si avvicina al resto del mondo con la  15° edizione di IMMAGIMONDO, che  si svolgerà dal 22 settembre al 7 ottobre 2012:  una kermesse di eventi interamente dedicati al viaggio, inteso come conoscenza, avventura e incontro con altri popoli, paesi e tradizioni sarà ospitata in alcune delle più prestigiose sedi del Comune e della Provincia di Lecco.
Il programma prevede per sabato 22 e domenica 23 settembre, nelle piazze e nelle sedi prestigiose nel centro di Lecco, una serie di iniziative: tavoli dei viaggiatori, incontri con reporter e artisti noti al grande pubblico, stand delle realtà turistiche locali, associazioni e case editrici, proi”ezioni di documentari e reportage, presentazioni di libri e infine LibrInViaggio – rassegna di libri, reportage di viaggio consultabile liberamente dai visitatori.

Tra gli appuntamenti da segnalare: sabato 22 settembre alla  Sala Conferenze del Palazzo del Commercio alle ore 15.00 presentazione del libro  Millevite. Viaggio in Colombia di Silvia Di Natale, Feltrinelli Editore;  alle 16.00 Dalla nebbia alle nuvole – In bicicletta verso l’altopiano tibetano,  racconto di viaggio di Bernardo Moranduzzo, archeologo fiorentino e Marcella Stermieri, mediatrice sociale modenese. Alle  18.00  Donne al Volante – Eurasia 2012:   incontro con Mirella Carimini, una delle migliori amazzoni della Lombardia e maratoneta e Silvia Gottardi, giocatrice di basket che ha vestito la maglia azzurra. Modera Daniele Redaelli, ex caporedattore di La Gazzetta dello Sport.

Domenica 23 settembre alle 16.30 nella Sala Affresco del  Palazzo del Commercio, presentazione del libro “Viaggiare da sola” di Maria Perosino, Einaudi  e alle 17.30 nella  Sala Don Ticozzi incontro con  gli archeologi Alfredo e Angelo Castiglioni per la presentazione di  Quarantanove racconti d’Africa,  edizioni Nomos.

Inoltre a Piazza Cermenati a Lecco sarà allestita la Borsa Locale del Turismo, promossa dall’assessorato al Turismo della Provincia di Lecco.

Martedì 25 settembre alle 21.00 sempre presso la Sala Conferenze del Palazzo del Commercio ci sarà “RadioBici” , un incontro con Maurizio Grugnetti, giornalista col pallino della bici e della cronaca. Modera Alfredo Fiorillo, autore di No Bici, Edizioni Ediciclo.

Da venerdì 28 a domenica  30 settembre 2012 il festival si trasferirà al Monastero di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte (LC) per “ I Viaggi dell’Anima”: aperitivo etnico e musiche dal mondo, reportage, laboratori e Stand delle associazioni e realtà culturali della Valle San Martino. Sabato 29 settembre alle 21 è previsto l’incontro con proiezione “I luoghi e l’anima del Mondo” con  Giuseppe Cederna attore, alpinista e scrittore, mentre domenica alle 15 la presentazione del libro Pellegrinaggio e ritorno alla sorgente di Raimon Panikkar, Maria Carrara Pavan, Edizioni Jaka Book.

Venerdì 5 ottobre a Lecco alle ore 21.00 nella Sala Don Ticozzi  verrà proiettato Piccola Terra di Michele Trentini e Marco Romano: il film vuole essere un messaggio di speranza per montagne marginali, un racconto sul valore universale del legame con la terra che prescinde da interessi economici, impedimenti politici, steccati culturali. Saranno presenti gli autori.

Domenica 7 ottobre 2012 invece l’appuntamento è al Chiostro e Chiesa di San Calocero di Civate (LC) per  “2012- anno del Cornizzolo”  con l’ Inaugurazione della mostra fotografica con aperitivo, la presentazionedel documentario “Una montagna di gente”, un laboratorio sensoriale “Dal Vino al Divino” e la visita al Chiostro e alla Casa del Pellegrino e alla Basilica di San Pietro al Monte.

In città proseguiranno comunque gli evanti dal 6 ottobre 2012 al 6 gennaio 2013.  Al Palazzo delle Paure sarà aperta la mostra fotografica “L’incanto delle Donne del Mare. Le Ama di Hèkura nell’opera di Fosco Maraini” in collaborazione con il Museo delle Culture,la Cittàdi Lugano e il Sistema Museale di Lecco.

0

Milanese di nascita, vive da sempre nel Varesotto. Insegnante di lettura e scrittura non smette mai di studiare i classici, ma ama farsi sorprendere da libri e autori sempre nuovi. Sommelier, abbina quando può un buon romanzo al bicchiere appropriato.

Ti potrebbero interessare...

Login