I due che salvarono il Natale – Marco Fabbrini

Titolo: I due che salvarono il Natale
Autore: Fabbrini Marco
Casa Editrice: Graphe-it
Genere: Romanzo
Pagine: 174
Prezzo: 10,90

Ci avviciniamo al Natale e per chi ha voglia di immergersi in racconti natalizi il consiglio è quello di leggere una storia tutta italiana appena uscita dalla penna di Marco Fabbrini, I due che salvarono il Natale. L’opera richiama alla mente il Canto di Natale di Dickens, una favola divenuta  una delle più famose della raccolta Libri di Natale, racconto dei più commoventi che esistano.

Fabbrini ci trasporta in un piccolo paesino di minatori della Toscana, ai piedi di un antico vulcano. Gli abitanti lavorano quasi tutti in una miniera, lavoro duro a cui abituano anche i ragazzi appena raggiungono l’età dell’adolescenza. Per tutto l’anno la comunità si dedica esclusivamente a quest’attività ma quando si avvicina il Natale l’intera cittadina entra in fermento perché è usanza la vigilia dedicarsi alla preparazione di cataste di legna altissime che verranno incendiate dando vita “alla sera delle Fiaccole”. E la tradizione deve assolutamente essere rispettata, si deve riscaldare la Notte Santa. Purtroppo nel piccolo paese non tutti la pensano così. A qualcuno non importa nulla di tutto ciò e, in nome di interessi ben più materiali, ritiene che gli operai non debbano sciupare le loro forze in altre attività ma lavorare anche la notte di Natale.

La storia si anima: lotte operaie, ribellioni, l’intera comunità disposta a combattere per preservare le antiche tradizioni locali, bambini che creano scompiglio in nome dello spirito natalizio. L’autore, con un linguaggio semplice, confeziona una narrazione che ci regala la salvaguardia del Natale e lo spirito che anima questa tradizione. Gli eventi rimettono ogni cosa al loro posto e il lettore si sente in qualche modo egli stesso spinto a combattere affinché la sera delle Fiaccole non venga meno.

Bella questa favola, delicata, riscalda il cuore, ammalia il lettore. Marco Fabbrini, se era questo che desiderava, ha veramente raggiunto lo scopo di arrivare dritto al cuore.

0

Acquista subito

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?