Festival del Racconto: appuntamenti di giovedì 24 e venerdì 25 ottobre

Come di consueto riprendono gli appuntamenti con il Festival del Racconto, l’evento culturale nato come naturale evoluzione del Premio Chiara e che quest’anno celebra il centenario dalla nascita di Piero Chiara.

Giovedì 24 ottobre si è svolto a Varese  l’incontro Piero Chiara e il Partito Liberale, condotto da Romano Oldrini, cui hanno partecipato Serena Contini, responsabile dell’Archivio di Piero Chiara del Comune di Varese, Giuseppe Zamberletti e Ferruccio Zuccaro. Durante l’incontro è stato affrontato il rapporto che Piero Chiara instaurò con la politica e in particolar modo con il Partito liberale Italiano. Si è inoltre ricordata la sua attività giornalistica negli anni Cinquanta e Sessanta nei giornali liberali varesini.

Venerdì 25 ottobre ad Azzate  (ore 21.00) si svolgerà l’incontro Piero Chiara nel centenario della nascita, con Romano Oldrini, Presidente degli Amici di Piero Chiara e autore di saggi e poesie, e Matteo Inzaghi, giornalista e membro del Comitato Organizzativo del Premio Chiara – Festival del Racconto.  Durante l’incontro, condotto da Bambi Lazzati, verranno proiettati degli stralci di un documentario realizzato dalla Televisione Svizzera Italiana. Scopo della serata sarà approfondire la conoscenza della narrativa di Piero Chiara, narratore di costume e maestro nel genere letterario del racconto breve, oltre che analizzare il rapporto tra la sua scrittura e le trasposizioni cinematografiche di alcuni suoi romanzi, tra cui Il piatto piange, La spartizione, La stanza del vescovo.

Gli appuntamenti si protrarranno per l’intero fine settimana.

Per maggiori informazioni consultare il sito.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?