Buon 450° compleanno Shakespeare!

Il 23 Aprile di quest’anno è ricco di avvenimenti importanti per gli amanti dei libri. Non solo la giornata mondiale del libro, ma anche il 450° anniversario della nascita di William Shakespeare, il sommo poeta britannico nelle cui rime, almeno una volta, ci siamo riconosciuti.

Le informazioni sulla sua vita sono dubbiose, tuttavia grazie alle fonti disponibili si può affermare che William Shakespeare sia nato il 23 Aprile 1564. Nonostante le scarse possibilità economiche riesce a ricevere un’educazione privata e a sposarsi a soli 18 anni con la donna che gli donò ben tre figli. Nonostante ciò egli passò gran parte della sua vita matrimoniale a Londra per mettere in scena le sue opere.  A causa della scarsità di notizie sulla sua vita e sulla sua istruzione, alcuni studiosi sostengono che Shakespeare non abbia mai scritto nessuna opera, suggerendo al suo posto nomi come Edward de Vere o Francis Bacon. Gli stessi studiosi sostengono, infatti, che Shakespeare fu solo un imprenditore di successo.

Proprio oggi due antiquari di New York, Daniel Wechsler e George Koppelman, hanno dichiarato di aver ritrovato grazie ad Ebay il vocabolario inglese utilizzato proprio da Shakespeare. Acquistato nel 2008 per 4500 dollari senza l’assoluta certezza che si trattasse davvero del “Alvearie or Quadruple Dictionarie”. Ora dopo sei anni di consulti in giro per il mondo alcune note hanno confermato che l’esemplare apparteneva veramente al poeta.

La storia del ritrovamento è raccontata dai due antiquari nel libro “Shakespeare ‘s Beehive: An Annotated Elizabethan Dicnionary Comes to Light” che esce proprio oggi in America in edizione limitata.

Non ci resta che festeggiare il poeta che tanto ci ha fatto sognare ma anche crescere, grazie alle sue opere  e ai sonetti con i quali siamo cresciuti e ai quali dobbiamo molto.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?