Al via il Premio Chiara 2014 – sezione editi e inediti

Sono stati pubblicati i bandi di concorso, sezione editi e sezione inediti, del prestigioso premio letterario, dedicato al racconto, Premio Chiara 2014 XXVI edizione.

Per la sezione editi, editori ed autori dovranno far pervenire entro venerdì 2 maggio 2014, 13 copie del loro libro alla segreteria del Premio: Associazione AMICI DI PIERO CHIARA, Viale Belforte 45, 21100 Varese (orari da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 14.00), unitamente alla scheda di partecipazione. Saranno ammesse a concorrere raccolte di racconti in lingua italiana edite in Italia e nella Svizzera italiana, tra il 1° maggio 2013 ed il 30 aprile 2014.

Un comitato di “grandi lettori” designato dall’Associazione AMICI DI PIERO CHIARA e composto da: Romano Oldrini (Presidente), Vittorio Colombo, Luca Crovi ,Robertino Ghiringhelli, Luigi Mascheroni, Mauro Novelli, Ermanno Paccagnini, Gerardo Rigozzi, Luca Saltini, Gianni Spartà, Andrea Vitali, sceglierà le tre opere finaliste.
Il Vincitore sarà poi decretato da una giuria popolare composta da 150 lettori italiani e della Svizzera italiana (100 estratti a sorte dal Notaio Franca Bellorini tra coloro che avranno inviato la scheda di partecipazione e 50 designati tra i Gruppi di Lettura e i lettori delle Biblioteche della Lombardia e del Canton Ticino).  Le tre opere finaliste del Premio Chiara saranno premiate con 2500 euro ciascuna, il Vincitore riceverà altri 3000 euro .

Per la sezione inediti, potranno essere inviate raccolte di racconti inediti (minimo 3) in lingua italiana (mai apparsi su quotidiani e riviste o sul web) di Autori di età non inferiore ai 25 anni, residenti in Italia o nella Svizzera Italiana.

Gli Autori che intendono partecipare al Concorso, dovranno far pervenire: entro e non oltre venerdì 2 maggio 2014 la loro opera e la scheda di partecipazione alla segreteria del Premio: Associazione Amici di Piero Chiara, Viale Belforte 45, 21100 Varese (orari da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.30).
Una Giuria designata dall’Associazione Amici di Piero Chiara, composta da: Andrea Fazioli (Presidente), Michele Mancino, Diego Pisati, Federico Roncoroni, Carlo Zanzi, sceglierà la raccolta Vincitrice e segnalerà la raccolta meritevole di menzione.

La raccolta vincitrice sarà stampata in 300 copie dalla Pietro Macchione Editore e verrà presentata al pubblico nel mese di ottobre, durante gli eventi del Festival del Racconto 2014. Singoli racconti tratti dall’opera vincitrice e da quelle segnalate potranno essere pubblicati su giornali e riviste, cartacei e online.

Il Premio Chiara è organizzato dall’Associazione Amici di Piero Chiara grazie al fondamentale sostegno della Provincia di Varese, al Patronato della Presidenza Regione Lombardia e ai contributi della Repubblica e Cantone Ticino, del Comune di Varese, del Comune di Luino e della Camera di Commercio di Varese e con la collaborazione della Pietro Macchione Editore.

Per maggiori informazioni e per i bandi completi con la scheda di partecipazione www.ilfestivaldelracconto.it

Di prossima pubblicazione anche i bandi Premio Chiara Giovani e Premio Prina

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?