Versilia rock city – Fabio Genovesi

Titolo: Versilia rock city
Autore: Genovesi Fabio
Genere: Romanzo
Pagine: 211
Prezzo: 17.00 €

Versilia rock city è la storia di quattro personaggi quasi surreali. È la storia di un ex deejay di successo che non ha più contatti con il mondo che lo circonda se non tramite internet “…negli anni Novanta ero qualcuno. Marius dj, e se non vi dice nulla non vi siete mai divertiti. Poi è finita. Ormai sono tre anni. Non sono più uscito di casa”.

È la storia di Renato che scappato da Forte dei Marmi a Milano per dare una svolta alla sua vita si ritrova ad organizzare finti viaggi per chi non se li può permettere. “A questa gente non gliene frega nulla di viaggiare e vedere e provare nuove esperienze, vogliono solo incontrare i conoscenti e dire che sono stati in un posto con il nome molto esotico, e sentirsi meglio di loro”.

È la storia di Roberta, avvocato di successo che la vita non vive ma subisce “quando l’avvocato Roberta Trapasso entra in un ristorante, c’è subito rumore di sedie e gente che si alza dai tavoli e le va incontro per domandarle come sta. A nessuno di loro frega niente di come sta davvero, lei lo sa bene, hanno solo favori da chiederle o prevedono di averli in futuro…”; e di Nello, ex tossico di zona che cerca di rifarsi una vita diventando pirata…

Quattro personaggi in una cornice particolare: la Versilia che ci viene svelata nella sua essenza più vera: non sole, mare e divertimento ma luogo che diventa prigione e dove in estate i bambini devono giocare in silenzio per non disturbare i turisti.

Grazie all’ironia con cui Genovesi descrive i suoi personaggi, il lettore si ritrova a sorridere di situazioni che nella realtà farebbero provare compassione. È questa leggerezza che attribuisce bellezza al romanzo, romanzo in grado di dare uno sguardo profondo e vero sul mondo che ci circonda. Si finisce il libro con una grande lezione di vita, con la consapevolezza che è sempre possibile riscattarsi, è sempre possibile guardare avanti e migliorare una situazione in cui ci si è adagiati per anni, è sempre possibile vincere la propria battaglia: l’importante è non arrendersi. L’occasione arriva per tutti basta saperla sfruttare! “Quando arriva la grande occasione della vita devi farti trovare pronto, sul fosso, con l’esca giusta”: questa è una frase cara all’autore che il libro velatamente insegna!

0

Acquista subito

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?