“Un nido di libri” leggere per i bambini da 0 a 3 anni

La biblioteca comunale “Marcello Braccagni” di Colle di Val d’Elsa, comune italiano di 21.264 abitanti nella provincia senese, ha aderito al progetto “Un nido di libri”, letture ad alta voce per favorire la crescita dei bambini dai zero ai tre anni.

Questo piano parte dall’iniziativa “Nati per Leggere”, promosso a partire dal 2010 dall’Associazione italiana biblioteche, dall’Associazione culturale pediatri e dal Centro per la salute del bambino per diffondere la pratica della lettura ad alta voce fin dal primo anno di vita e favorirne la diffusione nelle famiglie, nei nidi per l’infanzia, negli ambulatori medici pediatrici e in tutte le strutture coinvolte nella cura e nella crescita di bambini in età prescolare.

Oltre alle letture ad alta voce una volta al mese, grazie alla disponibilità di volontari e con l’aiuto del personale della biblioteca, sarà allestito uno spazio apposito rivolto ai piccoli utenti e ai loro genitori per scegliere storie, racconti e filastrocche da prendere in prestito.

La responsabile della biblioteca comunale, Nicla Senesi spiega “Sarà un’ulteriore occasione per far conoscere il ricco patrimonio della biblioteca comunale, con particolare attenzione per i libri e i materiali che si rivolgono alla fascia di età da 0 a 3 anni, guardando alla crescita e all’educazione di questi piccoli utenti, potenziali grandi lettori del domani. Il coinvolgimento dei bambini sarà un modo per sensibilizzare anche le famiglie verso il ruolo pedagogico fondamentale che la lettura ricopre per la crescita e l’educazione di ogni persona”.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?