Un carrarmato, con tanto di cannone, che distribuisce libri usati ai passanti per le vie di Buenos Aires. Realtà o fantasia? È una pubblicità! Lo spot è prodotto da 7Up, ma il carrarmato esiste veramente, ed il cannone pure! O meglio, parliamo di un “finto” veicolo da guerra ricavato da una Ford Falcon del 1979, attrezzato di cannone non funzionante, che nel complesso è in grado di contenere circa 900 volumi.
Nella pubblicità Raul Lamesoff è alla guida ed è lui anche il reale costruttore della macchina da guerra. La sua è una campagna portata avanti dallo slogan “Arma de Istruccion Masiva”, con cui intende dimostrare la capacità distruttiva della cultura nei confronti dell’ignoranza di massa: proprio questo lo scopo del progetto, che confonde la linea promozionale con quella del reale accadimento dei fatti.
Raul Lamesoff spiega che la sua è una guerra pericolosa, ovvero che attacca soprattutto le generazioni giovani, con l’intenzione di educarli alla bellezza della lettura, ma non una lettura scientifica o teatrale: un bel romanzo avventuroso e divertente è quello che ci vuole per i ragazzi, cosi dice Lamesoff…e ci fidiamo! Sarebbe bello vedere un carro armato letterario per le vie delle nostre città, no?!