Premio Comisso 2015: ecco i vincitori

imageSabato 3 ottobre in seduta pubblica al Salone dei Trecento di Treviso sono state proclamate le opere vincitrici della XXXIV edizione del Premio letterario Giovanni Comisso “Regione del Veneto- Città di Treviso” per le sezioni Narrativa e Biografia.

Il vincitore della Sezione Narrativa è: L’affare Vivaldi di Federico Maria Sardelli (Sellerio).

Il vincitore della Sezione Biografia è: La ragazza delle camelie. Vita e leggenda di Marie Duplessis di Julie Kavanagh (Einaudi).

Le due opere hanno ottenuto la maggioranza dei voti dai componenti la Grande Giuria del Premio tra i finalisti selezionati dalla Giuria Tecnica presieduta da Rolando Damiani lo scorso 30 maggio.

I finalisti indicati dalla Giuria Tecnica sono stati:

Per la Sezione Narrativa: La passione di una figlia ingrata di Saveria Chemotti (L’Iguana); Questo viaggio chiamavamo amore di Laura Pariani (Einaudi); L’affare Vivaldi di Federico Maria Sardelli (Sellerio).

Per la Sezione Biografia: Cianfrusaglie del passato. La vita di Wisława Szymborska di Anna Bikont e Joanna Szczęsna (Adelphi); Il coraggio dei giorni grigi. Vita di Giorgio Agosti di Paolo Borgna (Laterza); La ragazza delle camelie. Vita e leggenda di Marie Duplessis di Julie Kavanagh (Einaudi).

La Giuria Tecnica del Premio ha selezionato i finalisti tra le 87 opere pervenute alle selezione (69 per la narrativa e 18 per la biografia) ed è presieduta da Rolando Damiani e composta anche da Silvia De Laude, Sandro Gerbi, Danilo Mainardi, Giancarlo Marinelli, Anna Modena, Pierluigi Panza, Sergio Perosa, Giorgio Pullini e Olga Visentini.

Nel corso della cerimonia è stato assegnato a Folco Quilici il Premio Speciale Unindustria Treviso, alla sua prima edizione, conferito, su indicazione della Giuria Tecnica del Premio Comisso e con cadenza triennale, a una personalità del mondo della cultura italiana e internazionale.

Il Premio è promosso dall’Associazione Amici di Giovanni Comisso di cui è Presidente Neva Agnoletti. Il Premio è sostenuto da Regione del Veneto Provincia di Treviso, Comune di Treviso, Camera di Commercio, Unindustria Treviso, Fondazione Veneto Banca e numerosi sponsor privati, le “Aziende Amiche del Premio Comisso”. www.premiocomisso.it

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?