Love, the app: l’app premiata al BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR disponibile sullo Store

Alla Fiera dell’editoria per ragazzi trionfa il connubio tradizione-innovazione con Love, the App, il libro digitale che ha vinto il Bologna Digital Award 2014. L’ebook, realizzato da Pablo Curti per Niño Studio, trasforma iPad in un vero e proprio albo illustrato di carta e in un attimo per il lettore sarà come avere tra le mani il libro a cui l’app si è ispirata, Love di Gian Berto Vanni, stampato per la prima volta negli anni ’60.

Love, the App è l’ebook che ha vinto nella categoria Fiction il Bologna Digital Award, uno dei premi annunciati questa settimana durante la Fiera dell’editoria per ragazzi. Love, the App, prima di trasformarsi in un libro digitale, è stato un volumetto che, negli anni sessanta, si poteva tenere tra le mani, sfogliare, scoprire con le dita, con finestrelle da aprire e spioncini attraverso cui guardare; fu, insomma, precursore dei moderni libri pop-up, ideato e illustrato dall’artista italiano Gian Berto Vanni. Ma Love, the App è molto di più. Non vuole essere solo la versione digitale del libro, infatti, il suo ambizioso obiettivo è quello di offrire al lettore la stessa sensazione data dal libro di Gian Berto Vanni: proprio come se avesse tra le mani il libro originale, il lettore leggerà le brevi frasi che accompagnano le illustrazioni, sentirà il fruscio della carta, cercherà i lembi di carta da sollevare o da spostare, guarderà nelle fessure che si apriranno.

La trama, esattamente come suggerisce il titolo, si focalizza sull’amore, evitando però di essere banale o sdolcinata: la protagonista è una bambina orfana che vive momenti di solitudine, ingiustizia, tristezza, attesa, scoperta e, solo alla fine, amore. I tratti stilizzati e le illustrazioni coloratissime, tratte dal libro di Gian Berto Vanni, rendono Love, the App un libro digitale originale capace di attrarre grandi e piccini.

Love, the App per iPad si può acquistare sullo Store 4.49 euro.

0

Ti potrebbero interessare...

Login