“Libri da gustare”: verso la conclusione

Avrà luogo giovedì 12 dicembre alle ore 17.00 la cerimonia di premiazione di “Libri da Gustare 2013”, la competizione dedicata all’editoria enogastronomica e di territorio che ormai da diciassette anni è promossa dall’Associazione Culturale Ca dj’ Amis di La Morra (Cn) presieduta da Claudia Ferraresi. L’evento vedrà la premiazione dei titoli più gustosi dell’anno e si svolgerà negli spazi messi a disposizione dall’NH Lingotto Tech Hotel di Torino, partner degli eventi ideati e promossi dall’Associazione, che ospita da anni anche la “libreria” di Libri da Gustare.

La cerimonia segnerà il termine della XVII edizione di “Libri da Gustare”, iniziativa che nasce da una selezione di venti titoli dell’editoria nazionale in tema di gusto ad opera di una commissione formata da giornalisti, librerie, biblioteche e semplici gourmet. I titoli in gara sono suddivisi in quattro categorie : “cultura del cibo”  (saggi, ricettari, guide che raccontano e approfondiscono, anche con il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del cibo); “cultura del vino e del bere” (saggi e guide che raccontano e approfondiscono, anche con il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del vino); “il cibo in letteratura” (narrativa dove il cibo è il tema attorno al quale si sviluppa il racconto oppure dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo); “prime pagine” (racconti, storie, ricettari rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni per mezzo dei quali si educa al valore del cibo e ad un corretto rapporto con esso o dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo). La competizione contempla inoltre una quinta categoria, la rinnovata sezione di “gusta il web”, dedicata ai siti internet e ai blog a tema.

Per tutti coloro che volessero ancora esprimere le proprie preferenze per i libri in gara, è possibile compilare le cedoline cartacee distribuite durante gli eventi o collegarsi all’apposita sezione del sito. Le votazioni si concludono il 20 novembre.

Giovedì 12 dicembre a Torino saranno premiati i vincitori delle cinque categorie.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?