LaAv Letture ad Alta Voce – IO LEGGO PER GLI ALTRI!

Leggendo ad alta voce si legge due volte, per gli altri e per se stessi. Così la LaAV – Letture ad Alta Voce – col motto IO LEGGO PER GLI ALTRI ha deciso di mettersi a disposizione degli altri. Grazie al suo progetto favorisce infatti l’incontro tra donne e uomini, giovani e anziani, adulti e bambini, persone deboli e persone in grado di dare sostegno, appartenenti a tutte le classi sociali e ai vari livelli di istruzione, abbattendo anche le barriere razziali, perché raccontare di storie provenienti da ogni paese del mondo in fondo non è che un altro modo di viaggiare. Un modo forte per creare comunità, insomma, l’opportunità unica di mettersi in relazione con l’altro superando le barriere culturali e – perché no? – anche la propria timidezza.

Il movimento fa capo a Nausika, associazione che si occupa di produzione artistica e culturale, e si articola in una rete di circoli con diffusione a livello nazionale con l’obiettivo di promuovere ad ampio raggio il valore della lettura come strumento efficace e alla portata di tutti per creare condizioni di benessere nell’ambito della società civile. Ogni circolo territoriale è organizzato, in base alle sue dimensioni e possibilità, per garantire ore di servizio settimanale gratuito e volontario di lettura presso enti, strutture, organismi convenzionati: in particolare LaAV è presente negli ospedali, in reparti pediatrici, oncologici, a lunga degenza; i servizi vengono prestati presso Centri Diurni per Anziani, strutture che ospitano malati di Alzheimer, comunità residenziali per soggetti deboli, spazi ricreativi per adolescenti a rischio.

LaAV ha scelto di sostenersi in modo trasparente e democratico ed  ha quindi bisogno di finanziamenti per sostenere la propria crescita e poter garantire un servizio utile e costante: per questo, il 23 giugno ad Arezzo si svolgerà la 5° giornata Nazionale di Letture ad Alta Voce, per celebrare il ‘compleanno’ di questa meravigliosa iniziativa e raccogliere fondi per sostenerla. Sarà un ciclo di iniziative che hanno lo scopo di rendere fruibili ad ampia scala i più disparati contenuti culturali, provenienti dall’alto, ma soprattutto dal “basso”. Ognuno potrà contribuire acquistando una o più quote, ricevendo un ringraziamento personale e i gadget dell’associazione.

Per sostenere l’iniziativa consultate il link: http://www.produzionidalbasso.com/pdb_1237.html.

Sosteniamo tutti insieme la lettura ad alta voce!

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?