Japazon, 13 compagnie nipponiche insieme per vendere ebook in libreria

In Giappone tredici compagnie, tra cui i colossi Sony, Yurido e Imai, hanno creato un consorzio con l’intento di lanciare la vendita di ebook nelle librerie tradizionali: Japazon.

Il connubio tra libri di carta ed eReader potrebbe rivelarsi una convivenza proficua. La mission che si sono poste le aziende del Sol Levante è quella di allargare il mercato della letteratura, cercando di avvicinare i non utilizzatori di ebook alle tecnologie digitali e insieme dare un nuovo appeal alle librerie per i più giovani.

Questa iniziativa nasce dall’intento di fermare (o quantomeno limitare) l’avanzata del colosso Amazon in Giappone. I prezzi bassi, la facilità e velocità di consegna insieme agli sconti proposti dalla multinazionale di Seattle hanno monopolizzato il mercato.

L’esperimento di unione tra “passato” e “presente” del mondo letterario fino ad ora si è rivelato controproducente quando è stato messo in atto, la speranza dei colossi giapponesi è invece quella di invertire definitivamente questo trend negativo.

0

Ti potrebbero interessare...

Login