Indagine Nielsen al Salone del Libro

Ancora pollici in giù per il mondo dei libri che chiude il 2013 con un -6,2% a valore nei canali trade (librerie, librerie online, grande distribuzione) e un – 2,3% a copie. E’ solo un primo indicatore dell’indagine Nielsen che sarà presentata venerdì 9 maggio alle 10.30 nell’ambito del convegno Cosa tiene accese le stelle? Editori e lettori dopo tre anni di segni meno, in programma nella Sala Blu del Salone internazionale del libro di Torino. 

Niente di nuovo sotto il sole, il periodo nero dell’editoria continua anche se si cominciano a vedere degli spiragli di luce. Cresce il mercato degli ebook sia in termini di titoli disponibili ( 40mila nel 2013) che in quota di mercato. Le librerie esplorano nuove formule come l’integrazione con il food, la filiera di rinnova nei prodotti e si internazionalizza accogliendo le opportunità date dal digitale.

Tutti segni che hanno un solo obbiettivo: identificare cosa rende l’editore distintivo, unico e insostituibile.
Tuttavia speriamo che questo XXVII salone possa costituire l’inizio di una controtendenza e che porti più persone possibili ad avvicinarsi al meraviglioso mondo dei libri! 

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?