Il manoscritto ritrovato ad Accra – Paulo Coelho

Autore: Paulo Coelho
Titolo: Il manoscritto ritrovato ad Accra
Editore: Bompiani
Genere: Romanzo
Pagine: 176
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo: 16,00€

Nel “Manoscritto ritrovato ad Accra” si ritrova lo stile inconfondibile di Coelho: lo scrittore infatti, come già è avvenuto in romanzi quali “L’alchimista” o “Veronica decide di morire”, attraverso la storia dei suoi personaggi, permette al lettore di svolgere un viaggio personale.

Coelho torna ad usare la finzione per parlare della realtà quotidiana di tutti gli uomini.

La storia si svolge nel 1099 a Gerusalemme. La città sta per essere attaccata dai crociati e la popolazione, formata da tutte e tre le confessioni religiose (cristiana, ebraica e musulmana), si ritrova nella piazza in cui Pilato aveva condannato Gesù, per ascoltare un saggio, il Copto. Tutti si aspettano che questo saggio parli del modo di affrontare la battaglia imminente, che si sarebbe svolta il giorno seguente. Ma il Copto parla di un’altra battaglia e fornisce loro armi diverse da quelle che si aspettavano.

A differenza degli altri romanzi la trama è molto semplice, scarna, quasi inesistente, Coelho tende a metterla totalmente da parte per soffermarsi invece sugli insegnamenti, su princìpi quali l’amore, la solitudine, la bellezza, la sconfitta, i nemici ecc., che vanno a formare i piccoli capitoli del libro.

Ogni capitolo è difatti dedicato alle risposte delle domande rivolte al Copto dalla popolazione.

Risposte che non vogliono porsi come verità per chi legge o banali consigli new age su come affrontare la vita di tutti i giorni. Il romanzo di Coelho non si pone cioè come un manuale di sopravvivenza, ma invita semplicemente il lettore a riflettere su alcune tematiche che riguardano una battaglia ben diversa da quella narrata nella storia.

Accetta con serenità il combattimento che ti attende domani, giacché siamo pervasi e guidati dallo Spirito Eterno, che spesso ci obbliga ad affrontare situazioni che reputa indispensabili per il prosieguo del nostro cammino.” 

 Acquistalo scontato su IBS.it, disponibile anche in ebook!

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?