Il Centro per la Lettura e per il Libro presenta “Libriamoci nelle città”

In attesa della III edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, che ogni anno coinvolge nel mese di ottobre migliaia di studenti in percorsi di lettura ad alta voce, il Centro per la Lettura e per il Libro presenta “Libriamoci nelle città”, sei speciali appuntamenti di lettura che si susseguono, mese dopo mese, città per città, durante l’anno scolastico 2015/2016. Gli incontri – primo dei quali è stato svolto a Roma il 27 gennaio, giornata della memoria – si terranno in occasione di importanti ricorrenze o di anniversari letterari, e si svolgeranno all’interno delle scuole che aderiscono al progetto. Nel corso di questi eventi è previsto l’intervento di un lettore d’eccezione, che leggerà brani in relazione al tema o all’autore scelto.
In occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Elio Vittorini, oggi Lunedì 15 febbraio l’attore Daniele Monachella leggerà presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Paolo Frisi” alcuni brani tratti dai testi “Sardegna come un’infanzia” e “Conversazione in Sicilia” per affrontare, il tema del viaggio come scoperta non solo geografica, ma come percorso di formazione e conoscenza individuale.
Ma da non perdere anche i successivi appuntamenti di Libriamoci nelle città. Appuntamento quindi per il 4 marzo a Ferrara per il centenario della nascita di Giorgio Bassani. A Bologna il 23 aprile, in occasione della giornata mondiale del libro (UNESCO) e del centenario della morte di Miguel De Cervantes, il 27 maggio a Firenze in ricordo della nascita di Don Lorenzo Milani e infine il 26 settembre a Torino in memoria di Vitaliano Brancati.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?