Fiera Internazionale “Libri Antichi e di Pregio”

A Milano, dal 15 al 17 Marzo 2013, al Palazzo dei Giureconsulti della Camera di Commercio di Milano, in Piazza dei Mercanti, si terrà la fiera internazionale dei “Libri Antichi e di Pregio”.

Migliaia di libri antichi e rari approderanno, a Marzo, nel cuore di Milano. Così, ha deciso il giovane presidente dell’ALAI, l’Associazione Librai Antiquari d’Italia, Fabrizio Govi, invitando i più importanti librai antiquari d’Italia e del mondo. E’ un appuntamento con la storia e con la letteratura nelle sue forme più genuine, attraverso pagine cariche di simboli, annotazioni, miniature dai colori raffinati e preziose rilegature.

Per la letteratura italiana, sarà presente un esemplare completo di tutti i 56 volumi del Parnaso Italiano, monumentale raccolta di poesia italiana dalle origini fino al XVIII secolo, stampata a Venezia tra il 1784 e il 1791 (Libreria Antiquaria Soave) e la raffinata edizione, ricca di illustrazioni, delle Opere di Dante pubblicata da Zatta nel 1757 (Libreria Scriptorium). Fu donato da D’Annunzio al grande imprenditore e collezionista Riccardo Gualino il manoscritto autografo de La Crociata degli Innocenti (Studio Bibliografico Marini).

La Fiera, punto d’incontro dei bibliofili di tutto il mondo, si inaugurerà con la “Lectio magistralis” di Umberto Eco affiancato da Stefano Salis e offrirà al pubblico milanese l’opportunità di conoscere il mondo dell’editoria antica anche attraverso tavole rotonde sui temi della storia del libro antico, del commercio librario e del collezionismo. Una mostra collaterale di libri antichi sul pensiero economico, dall’ Economica di Aristotele all’ Ottocento, permetterà di approfondire il contributo dell’Illuminismo milanese allo sviluppo delle scienza economica moderna.

L’ingresso è gratuito e il programma si svolgerà in tre giornate:

  • Venerdì 15 Marzo, dalle 17.30 alle 18.30 “Lectio magistralis” di Umberto Eco con la partecipazione di Stefano Salis.
  • Sabato 16 Marzo, dalle 15.00, tavola rotonda dal titolo “Commercio librario, biblioteche e furti”, dove si cercherà di approfondire il delicato tema della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario nazionale.
  • Domenica 17 Marzo, dalle 11.00, Andrea Kerbaker presenterà il suo nuovo libro, “Lo scaffale infinito: storie di uomini e di libri” edito Ponte alle Grazie, 2013. 
0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?