Cult.to: workshop gratuito dedicato all’europrogettazione e al “fund raising”!

Sapevate che, ogni anno, sono oltre 300.000 i progetti culturali finanziati dall’Unione europea con il programma Europe creative?  Eppure, nel nostro paese, termini come europrogettazione o fund raising sono ancora inopinatamente ignorati nel loro fondamentale e fattivo significato. Un particolare da non sottovalutare in un periodo critico come questo in cui è difficilissimo reperire dei fondi pubblici per avviare attività  di grande interesse.

Da questa convinzione nasce Cult.to, un’iniziativa promossa dall’Associazione Premio Calvino e sostenuta dalla Camera di Commercio di Torino, rivolta a fondazioni, cooperative ed enti attivi in ambito culturale, a Torino e provincia. Cult.to è un workshop, intensivo e completamente gratuito, che mira a chiarire i dubbi e le difficoltà  che si affrontano nell’articolazione di una domanda di finanziamento alla Commissione europea. Attraverso una docenza qualificata si cercherà  di superare gli ostacoli che compaiono di fronte alla produzione, alla stesura e alla presentazione di progetti che possano risultare realmente competitivi per ottenere i fondi suddetti.

Durante i due incontri, che si terranno il 7-8 gennaio 2014 presso il Circolo dei lettori, i partecipanti potranno presentare i progetti che vorrebbero realizzare in ambito culturale: un’opportunità  reale per potersi confrontare in un ambiente professionale, stimolante e costruttivo. Nel mese di febbraio, inoltre, le idee che si saranno distinte per originalità  e maturità,  saranno selezionate per un’attività di tutoraggio e sviluppo ulteriore.

Sul sito, www.cult.to.it oltre a tutte le informazioni dettagliate, trovate il modulo da compilare per completare l’iscrizione: avete tempo fino al 3 gennaio. Cult.to prevede la presenza di un massimo di due partecipanti per ogni organizzazione iscritta. La precedenza è destinata alle associazioni risiedenti alla Provincia di Torino ma, chiunque volesse partecipare al di fuori di questa limitazione geografica, può iscriversi e aspettare l’eventuale conferma in lista d’attesa.

0

Ti potrebbero interessare...

Login