Conferimento Premio Chiara alla Carriera 2012 a Paolo Villaggio

Come ogni anno è tradizione per il Premio Chiara (www.premiochiara.it) conferire il Premio alla Carriera ad un personaggio che si sia particolarmente distinto in ambito culturale. L’albo d’oro del Premio vanta nomi quali Giuseppe Pontiggia, Giovanni Pozzi, Claudio Magris, Luigi Meneghello, Giorgio Orelli,  Raffaele La Capria, Mario Rigoni Stern, Alberto Arbasino, Luigi Malerba, Dante Isella, Carlo Fruttero, Andrea Camilleri, Franca Valeri.

Il Premio viene come sempre consegnato al Teatro Sociale di Luino, corso XXV aprile, 13. L’appuntamento è per domenica 25 marzo alle ore 15.30, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Quest’anno il protagonista dell’ambito Premio è Paolo Villaggio, scelto dagli organizzatori, Associazione Amici di Piero Chiara, e da Ettore Mocchetti, direttore di AD del gruppo Condé Nast, da sempre sostenitore del Premio, con la seguente motivazione:

“Per l’originalità con cui, attraverso la sua grottesca e dissacrante ironia, ha saputo evidenziare, in scritti, al cinema, in teatro, in televisione, vizi e virtù degli Italiani”

motivazione che vuole quindi sottolineare il lato letterario di Villaggio, già noto..anzi notissimo attore e comico, ma forse mento noto come scrittore. Il premiato sarà intervistato dall’amico Massimo Boldi, luinese di nascita, che con piacere ha accettato di salire sul palco con Villaggio. L’evento sarà presentato dall’attrice Claudia Donadoni che scandirà i tempi dell’intervista presentando di volta in volte i personaggi che si alterneranno sul palco: le autorità per un saluto al pubblico e agli ospiti, Diego Pisati che condurrà una breve intervista a tre con Boldi e Villaggio e tanti altri. Verrà proiettato un video di circa 20 minuti nel quale sono raccolti alcuni spezzoni tratti dai migliori film di Villaggio i cui protagonisti sono i suoi celebri Fantozzi e Fracchia. L’evento è sostenuto dalla Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Varese, Comune di Luino e Repubblica Canton Ticino, partner storici e conoslidati del Premio Chiara. Sarà inoltre possibile acquistare alcuni volumi di Villaggio sia prima che dopo il conferimento del Premio.

Lo stesso giorno ci sarà una gara ciclistica che interesserà anche la zona di Luino; le strade però saranno già riaperte e percorribili dalle ore 14. La sera, ore 20.45, Massimo Boldi presenterà il film “matrimonio alle Bahamas” di Claudio Risi (2007); la proiezione ad ingresso libero è offerta dal Teatro Cinema Sociale di Luino che vuole così omaggiare il compaesano.

 

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?