Inganno e persuasione, o La sventurata di Lyme – Carrie Brebis

Autore: Carrie Brebis

Titolo: Inganno e persuasione, o La sventurata di Lyme

Editore: TEA editore

Traduttore: Alessandro Zabini

numero di pagine: 309

anno di pubblicazione: 2012

prezzo: € 12

 

Inganno e persuasione o La sventurata di Lyme è l’ultimo titolo della serie di indagini di Mr e Mrs Darcy, nato dalla penna di Carrie Brebis. Nei volumi che compongono la serie rivivono i personaggi che molti di noi hanno conosciuto e amato nei romanzi di Jane Austen, prima fra tutti la coppia di Fitzwilliam Darcy ed Elisabeth Bennet.

In questo episodio i coniugi Darcy, accompagnati da Georgiana e dalla piccola Lily-Ann, trascorrono qualche giorno di svago a Lyme, desiderosi di godere del mare e della vita sociale che la cittadina offre. La vacanza è anche l’occasione per Darcy di ricevere gli effetti personali di un cugino, sottotenente di vascello morto in combattimento.Il soggiorno viene funestato dal ritrovamento in fin di vita di Mrs Clay, una donna dal passato scandaloso, che poco prima di morire dà alla luce un figlio, subito conteso a causa della ricca eredità che porta con sé. Questo tragico evento si inserisce in un fitto mistero che i coniugi sono decisi a risolvere, anche mettendo in pericolo l’incolumità della loro famiglia.Alle indagini si aggiungono le ricerche che Darcy conduce sulla sorte del cugino, dopo aver scoperto tra i suoi effetti la prova che la sua morte non è da attribuire al combattimento bensì ad una cospirazione che potrebbe coinvolgere insospettabili esponenti della nobiltà e della marina militare.

L’autrice è bravissima a ricreare un credibile affresco del tempo, sullo sfondo del quale si dipanano gli intrecci e le storie dei personaggi, tra cui ritroviamo figure già incontrate in altri romanzi della Austen, come il capitano Frederick Wentworth, il protagonista di “Persuasione”.

Un libro avvincente, in cui vengono sapientemente miscelati mistero, giallo e un pizzico di romanticismo; un’opera che anche se non può assolutamente paragonarsi a Jane Austen ha il pregio di invogliare a rileggere l’originale.

Acquistalo scontato su IBS.it, disponibile anche in ebook!

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?