BIBLOSIA – Libri & Cibi: salotto della Cultura e dell’editoria abruzzese

Al via la quarta edizione di BIBLOSIA Libri & Cibi, il Salotto della Cultura e dell’Editoria abruzzese a Lanciano (Ch).

Nell’ambito delle Feste di Settembre, dal 12 al 16 settembre 2013, all’interno del Palazzo degli Studi (nella sala “Ilaria Rambaldi”) e in Piazza Pace, la manifestazione prenderà vita, iniziando il suo programma, con l’ufficiale inaugurazione della Libreria Abruzzese, allestita per l’occasione durante BIBLOSIA proprio in Piazza Pace.

Il tema che fa da fil rouge alla catena di eventi dell’agenda di BIBLOSIA si individua nel concetto di “Strada”: metafora, simbolo e luogo reale dell’azione e della comunicazione. La strada come un libro aperto da scrivere, interpretare, illustrare, narrare.

I cinque giorni di BIBLOSIA Libri & Cibi sono ricchi di appuntamenti dal mattino alla sera, con incontri, spettacoli musicali, convegni, esposizioni, presentazioni di cortometraggi e ovviamente di libri e cibi.

A Palazzo degli Studi, oltre ai classici appuntamenti con la letteratura, presenti nel calendario, anche eventi di cultura cinematografica, poesia, performance di street dance, conversazioni sulla street art, convegni sul “Futuro dell’editoria” (con il senatore e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giovanni Legnini) e presentazioni di progetti volti alla valorizzazione della tradizione “Le Vie dei Tratturi” e sulle nuove pratiche e forme di creatività editoriale da sostenere e sviluppare .

Numerosi gli scrittori coinvolti: originari del territorio abruzzese, ma anche scrittori di fama nazionale come Andrea G. Pinketts, di Milano, giallista, criminologo, giornalista e presentatore TV, ospite il giorno dell’inaugurazione, e Gianluca Morozzi, romanziere bolognese e docente di scrittura creativa, amante dell’Abruzzo, protagonista il 13 settembre.

Il connubio libri e cibo riuscirà alla perfezione grazie ai numerosi espositori negli stand in piazza Pace che mostreranno una sintesi tipica abruzzese delle molteplici esperienze di street food, cibo da strada, di semplice degustazione e veloce consumo, capace tuttavia di informare sulle abitudini alimentari di un territorio che vive intensamente anche le relazioni in strada. Con arrosticini, fritti, piatti tipici, baristi acrobatici, e altre bontà da “prendere al volo”, la piazza trasformerà ogni giorno in una festa dedicata alla cultura.

Inoltre, l’entusiasmo per la condivisione della cultura da vivere e scoprire in strada raggiungerà picchi di grande energia con i concerti serali di rock & roll, rhythm & blues, ma anche di cantautorato audace e coinvolgente il pubblico.

BIBLOSIA Libri & Cibi è organizzato dall’Ass. Culturale Gutemberg, in collaborazione con le seguenti istituzioni: Associazione Editori Abruzzesi, Comune di Lanciano, Casartigiani Abruzzo, Casagricomm, Camera di Commercio di Chieti, Feste di Settembre Lanciano. Ideazione, organizzazione e coordinamento eventi: Ass. Cult. Gutemberg e Pixie Promotion Contatti: biblosia@gmail.com | FB: Biblosia Salotto dell’Editoria | Evento Facebook BIBLOSIA | TW: @Biblosia

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?