Il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, presenta la nuova biblioteca civica “Vez” con queste parole: “Un luogo di cultura, ma anche un punto di incontro, di aggregazione, di socialità, proprio nel cuore pulsante della città”. La nuova sede della biblioteca civica di Mestre, ”Vez”, in villa Erizzo, è un nuovo spazio culturale, con 87 posti a sedere, 22 postazioni internet e 2 postazioni per i disabili.
E’ stata inaugurata ufficialmente il 16 Marzo 2013 e, da quel giorno, è possibile consultare e prendere in prestito circa 50mila volumi, 300 tra riviste e quotidiani, 7mila Cd musicali e 5mila film in dvd, nonché accedere gratuitamente a internet col servizio wifi.
L’assessore comunale alle Attività culturali, Tiziana Agostini, ha sottolineato che: “E’ una struttura che offrirà inoltre servizi innovativi, come ad esempio la Medialibraryonline, una biblioteca digitale che permette di accedere e scaricare via internet migliaia di documenti, quotidiani, musica, video, ebook. Un struttura già funzionale, che affiancherà quella in via Miranese, che continuerà a restare attiva sino a che non saranno completati gli altri due lotti di intervento previsto.”
Saranno molti gli appuntamenti previsti alla biblioteca civica “Vez”; tutti consultabili sul sito istituzionale del Comune.