Amazon pubblica le fan fiction

Si chiama Kindle Worlds ed è il nuovo business attraverso cui Amazon vuole diventare un punto di riferimento per tutti i lettori che, attraverso la loro fantasia, vogliono continuare a raccontare le storie dei protagonisti dei loro libri preferiti. Stiamo parlando delle fan fiction, cioè tutta quella letteratura creata dai fan sulla base di un libro, film o serie tv di successo.

Guardata con diffidenza dal mondo della letteratura alta e per lo più con pacifica indifferenza dagli autori, potrebbero rappresentare la nuova scoperta del gigante di Seattle: da una fan fiction, infatti, è nata la saga che, negli ultimi tempi, ha dominato tutte le classifiche di vendita; 50 sfumature era infatti pensata come una fan fiction ispirata ad un’altra famosissima saga, quella di Twilight.

Nonostante alcuni rischi derivati dalle fan fiction, soprattutto riguardanti il copyright, Amazon sente di aver fatto un grande passo avanti: l’accordo stretto con la Warner Bros permetterà ai fan di alcune famose serie tv, tra cui The vampire diaries, Gossip Girl o Pretty Little Liars, di pubblicare le loro fan fiction e anche di riuscire a guadagnarci, dal 20 al 35 per cento degli introiti a seconda della lunghezza del testo. Ci sono comunque alcune regole: niente brani sul sesso e, soprattutto, niente plagi.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?