Al Bancarella proclamazione dei finalisti del Premio Selezione 2014

Dopo la selezione dei finalisti del Bancarella Sport, il Premio Bancarella 2014 entra nel vivo con la presentazione dei sei libri vincitori del Premio Selezione 2014:

Roland Balson, “Volevo solo averti accanto” (Garzanti)
Alberto Custerlina, “All’ombra dell’Impero” (Baldini & Castoldi)
Albert Espinosa, “Braccialetti rossi” (Salani)
Chiara Gamberale, “Per dieci minuti” (Feltrinelli)
Veit Heinchen, “Il suo peggior nemico” (Edizioni E/O)
Michela Marzano, “L’amore è tutto” (Utet)

Come è nell’accezione di questo Premio, i librai hanno interpretato il gusto dei lettori, individuando in un percorso, iniziato il 4 marzo 2013 e concluso il 28 febbraio 2014, i volumi più graditi al pubblico.

Rispetto ai sei volumi finalisti, il 20 luglio in piazza della Repubblica a Pontremoli, a partire dalle ore 21, il notaio aprirà le buste con i voti dei 200 librai, che costituiscono la Giuria del Premio. Dallo spoglio verrà incoronato il vincitore della 62a edizione del Premio Bancarella.

Il Bancarella nasce da una tradizione di emigrazione che ha visto la gente di Lunigiana, e principalmente di Montereggio, paese dei librai, abbandonare la propria terra per trovare occasioni di lavoro. Singolare e fertile esito di tale vicenda in un’Italia che a fatica costruiva la propria identità nazionale, sono stati la diffusione del libro, celato entro gerle di vimini, e l’affermazione della figura e dello stato sociale del libraio.

Fedele al suo spirito originario, nei prossimi mesi il Bancarella organizzerà presentazioni e incontri con le scolaresche italiane e con la popolazione per una promozione della lettura e dell’accesso alle librerie. La prima tappa sarà a Ravenna, la mattinata di giovedì 29 maggio, dove gli autori incontreranno gli studenti delle scuole superiori della città. Venerdì 6 giugno si sposterà a Cesena dove, nel corso della serata, verranno consegnati agli Autori il “Premio Vincitore Selezione Bancarella 2014”. Lunedì 16 giugno, in serata, il Bancarella sarà protagonista a Sesto San Giovanni, per concludere il ciclo di presentazioni, a fine giugno (data ancora da definire), a Carrara.

0

Ti potrebbero interessare...

Login