Amazon per il secondo anno di fila ha stilato la classifica dei titoli degli eBook più sottolineati e delle frasi più apprezzate dai lettori per l’anno 2014. L’operazione è resa possibile grazie alle evidenziazioni che i dispositivi Kindle mettono a disposizione dei lettori. Ecco i libri e le frasi più apprezzate dagli italiani:
1) Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill. Il saggio contiene utili consigli sugli approcci giusti con gli altri. la frase più sottolineata è stata: “Chiunque voglia riuscire a vincere in un’impresa, deve essere disposto a bruciare le sue navi e tagliare i ponti per impedirsi di tornare sui suoi passi. Solo così facendo si può assicurare di mantenere lo stato mentale di “ardente desiderio di farcela”, che è essenziale per il successo”.
6) SEO Google. Guida al web marketing con gli strumenti di Google di Francesco De Nobili. Si tratta di un manuale per imparare ad aumentare la visibilità delle realtà presenti sul web. La frase più sottolineata è: “Google dà grande importanza alle prime parole del titolo e premia una forma di contenuti formata da due parti: una parte sintetica e una parte descrittiva”.
7) I Miserabili di Victor Hugo. La frase amata è “Il mondo confonde le stelle disegnate dai piedi delle anatre sul fango con le vere stelle che brillano nella profondità del cielo”.
8) Il potere di Adesso: Una guida all’illuminazione spirituale di Eckhart Tolle. La frase più sottolineata dice: “Prima accetta, poi mettiti in azione. A prescindere da cosa racchiuda il presente, accettalo come se lo avessi scelto. Collabora sempre, non agire contro di esso. Fattelo amico e alleato, non nemico. Tutto questo trasformerà miracolosamente la tua vita”
9) Un altro giro di giostra di Tiziano Terzani: “E quindi, se ci fosse un letto di rose, sarebbe una benedizione o una maledizione? Forse una condanna, perché se uno vivesse senza mai chiedersi il perché per il quale vive, perderebbe una grande opportunità. E solamente la sofferenza spinge a porsi questa domanda”.
10) Steve Jobs: La biografia autorizzata del fondatore di Apple di Walter Isaacson. La frase è la seguente: “Gli insegnai che, se si agisce come se si fosse in grado di fare qualcosa, quel qualcosa si realizza. Gli dissi: fa’ finta di avere il controllo assoluto della situazione e la gente penserà che tu ce l’abbia davvero”.