Una giornata nell’antica Roma – Alberto Angela

Titolo: Una giornata nell'antica Roma
Autore: Angela Alberto
Casa Editrice: Mondadori editore
Genere: Saggi
Pagine: 336
Prezzo: 13

 

 
“Roma non dorme mai”

E’ questa una delle prime frasi del nuovo libro di Alberto Angela che, come sa fare tanto abilmente nei suoi programmi televisivi, fa salire i suoi lettori su una macchina del tempo fatta di pagine e inchiostro, riportandoli in un battito di ciglia ai tempi della Roma dell’imperatore Traiano.
Partendo dalle sei del mattino, percorriamo insieme all’autore le vie strette e non troppo pulite di una città da prima deserta che pian piano si popola, fino ad arrivare ad assomigliare, come Angela stesso dice, alla metropolitana di Milano nell’ora di punta.
Con uno stile semplice e lineare, che rasenta il documentaristico ma comunque mai noioso, entriamo insieme alla nostra guida nelle domus, ville dei ricchi patrizi, e nelle affollatissime insulae, i grattacieli dell’epoca, dove abitare ai piani superiori equivaleva ad una morte precoce quasi garantita.
Anche chi non è un appassionato del mondo romano amerà…
…questo libro, nel quale le più semplici azioni quotidiane sono descritte minuziosamente, nei più piccoli dettagli, portando alla luce l’incredibile modernità di questo antico popolo, così come anche i suoi costumi più particolari e, a volte, assolutamente assurdi o orrendi ai nostri occhi.
Impariamo così come i romani contavano e trattavano le vendite, come i gladiatori lottavano nelle arene e come venivano lavati i vestiti di chi poteva permettersi la tintoria.
E a proposito di questo… lo avreste mai detto che il miglior detersivo dell’epoca era l’urina umana? O che già esisteva un rudimentale metodo di candeggio?
In poco più di trecento pagine riprende così vita davanti ai nostri occhi un mondo scomparso quasi duemila anni fa che, però, si scopre essere ancora presente in moltissimi dei nostri modi di fare, parlare, vestire e cucinare.
Una Roma antica per nulla morta, insomma!

“L’archeologia ha questo di magico: 
per un attimo vi fa rivivere mondi perduti, 
vi fa incontrare chi non c’è più, 
e vi coinvolge nella vita quotidiana di tanti secoli fa. 
Nessun effetto speciale può dare un’emozione così forte…”

 
0

Acquista subito

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?