Per una riflessione non scontata sulla diciassettesima edizione di Festivaletteratura è opportuno partire da una considerazione: il bisogno di cultura non si è fatto mettere in crisi. La forza della partecipazione induce all’ottimismo e la sensazione non si lega soltanto all’esito della manifestazione, alle sue ricadute.
In piazza, in questi giorni, è andata una moltitudine di cittadini consapevoli, che usa Festivaletteratura per intervenire, discutere, porre notazioni, elaborare, approfondire, mostrare voglia di civiltà. Il senso vero della manifestazione è qui. Nel momento di crisi, nel contesto difficile del Paese, questo entusiasmo porta a ben sperare.
I numeri confermano questo sentire: ancora in aumento i biglietti staccati, 64.000. Crescono sensibilmente anche le presenze agli eventi gratuiti: 48.000.
Nell’economia del Festival, pure, contano maggiormente aspirazioni e sensazioni di un pubblico che si è ritrovato, si è affezionato e ha esplorato con attenzione i fili tematici proposti dal programma.
Tra i progetti realizzati dagli organizzatori particolare successo hanno riscontrato “Genealogie”, “The Reading Circle”, “Latinoamericana”, appuntamenti gratificati dal successo di pubblico. Buoni riscontri anche per “Scritture giovani” e “Pagine nascoste” cui negli anni il comitato ha dedicato particolare attenzione.
La socializzazione in rete, i notevoli numeri in internet dei siti e dei portali legati a Festivaletteratura, confermano la voglia del pubblico di esserci anche sulla piazza virtuale: oltre 80.000 le visite sul sito nella settimana della manifestazione (+6% rispetto all’anno scorso), e oltre 150.000 contando anche il mese precedente (+18% rispetto all’anno scorso). 60.000 persone hanno scaricato il programma in pdf.
Molto soddisfacenti anche i dati dei social network di Festivaletteratura: su Facebook oltre 300.000 utenti sono stati raggiunti dai post della manifestazione. In 15.000 hanno commentato, condiviso, interagito. Oltre 10.000 i tweet con #FestLet, l’hashtag ufficiale della manifestazione e oltre 8.000 mentions per l’account della manifestazione.
Appuntamento per la prossima edizione dal 3 al 7 settembre 2014.