Autore: McGuire Jamie
Data di pubbl.: 2015
Casa Editrice: Garzanti
Genere: Romanzo d'amore
Traduttore: Adria Tissoni
Pagine: 128
Prezzo: 10,00
Erin, studentessa liceale all’ultimo anno, viene da una situazione difficile: figlia di una ragazza madre dedita all’alcol e alla droga, Erin è costretta a lavorare in una gelateria per sostenere l’economia familiare. A peggiorare la situazione, inoltre, ci pensano due compagne di scuola con lo stesso nome, Erin A. ed Erin M., che non perdono occasione per metterla in imbarazzo, insultarla e giocarle qualche brutto scherzo.
A causa di tutte queste avversità Erin è dovuta crescere in fretta: è una ragazza forte, capace di lottare e di restare a testa alta, sfoderando in molte occasioni doti preziose quali ironia, coraggio ed intelligenza…qualità che non mancheranno di attrarre Weston Gates, uno dei ragazzi più affascinanti della scuola, studioso e di buona famiglia. A discapito delle differenze sociali tra i due, Weston farà di tutto per conquistare la fiducia di Erin: tra i due nascerà una romantica storia d’amore che riuscirà a superare anche il grande cambiamento che, inaspettatamente, il destino ha in serbo per Erin.
Romanzo veloce e piacevole, Una meravigliosa bugia è il primo capitolo di una nuova serie di Jamie McGuire, la trilogia Happenstance. Anche in questa storia ritroviamo i temi cari alla nota autrice di romanzi del genere New Adult: difficoltà familiari, vita di provincia che va un po’stretta, tanta voglia di riscattarsi. E, naturalmente, l’amore, romantico e passionale, che ha il potere di cambiare la vita ai giovani protagonisti: “«Quando pensi abbastanza a qualcosa, cominci a sognarlo. E quando sogni abbastanza qualcosa, devi solo augurarti che si realizzi.» Sospirò. «Io penso sempre a te, Erin.»” (p.79)
Una storia commovente, a tratti dolorosa, capace tuttavia di trasmettere un messaggio positivo di speranza e di amore: seppur breve, questo romanzo non manca di emozioni e ci dimostra, ancora una volta capace, la grande empatia dell’autrice verso il mondo degli adolescenti.