
Autore: Philip D. Kutnetsov
Data di pubbl.: 2022
Casa Editrice: Vallecchi
Genere: thriller
Traduttore: Irene Villi
Pagine: 174
Prezzo: € 14,00
Dell’autore di questo libro, Philip D. Kutnetsov, leggiamo nella bio finale quanto segue: nato nel 1960 a Cave-in-Rock (Illinois) da madre cinese e padre fuggito dall’Unione Sovietica, vaga per gli Stati Uniti a bordo di un vecchio Winnebago col suo cane Chewbecca. Ha avuto ogni vizio, ha viaggiato in tutto il mondo e soggiornato per vent’anni in Italia. Questo è il suo romanzo d’esordio.
Un esordio ragguardevole perché The butcher, che ha come sottotitolo Il risveglio di Steven, è un thriller che rispetta tutte le regole del genere senza dimenticarne una. A partire dal protagonista assoluto Steven Minelli, italo americano dal misterioso passato – che i lettori scopriranno un po’ alla volta, – trasferitosi nel borgo di Cascinelle sulle colline del Chianti. Steven, dopo essere nato e vissuto in America vicino a Chicago, è tornato nella terra di suo padre riprendendo possesso della vecchia casa colonica e trovando lavoro come macellaio nel negozio di un vecchio amico di famiglia, Alfredo Conti. Possiede una Giulietta 1750 Turbo TCT Veloce e, a detta delle affezionate clienti della macelleria, somiglia all’attore inglese Jude Law, il che non guasta. Ama suonare la chitarra, non sente il freddo, è decisamente in ottima forma fisica e bravissimo ad affettare tagli di carne come se avesse fatto quel mestiere per tutta la vita. In Toscana è venuto in cerca di una vita tranquilla e subito viene da chiedersi: come mai? Da cosa fugge Steven o da chi si nasconde?
Sia come sia, una notte sente arrivare un’auto poco lontano dalla propria casa situata in un luogo decisamente isolato. Steven s’insospettisce, l’auto riparte con una sgommata, lui esce a controllare e trova in un fossato una donna giovane e bella con la gola recisa ma ancora viva. Con rara abilità le salva la vita, scopre che si chiama Sonia Ballarin di professione escort e che a ridurla così è stato l’ultimo cliente, il famoso e potente senatore Razzetti del quale Sonia aveva casualmente scoperto l’attività di pedofilo.
E da questo momento in poi, Steven si metterà in gioco non solo per salvare la vita di Sonia che il Razzetti vuole morta, ma anche la propria. Inseguiti dal killer professionista e mercenario Giasone Strata, Steven e Sonia ne vedranno e passeranno delle belle.
Il libro si legge davvero bene. È veloce, accattivante, senza sbavature, preciso nella descrizione delle armi e dei combattimenti corpo a corpo. Alterna il presente alla storia pregressa del protagonista e di alcuni comprimari, non dà tregua al lettore e di sicuro non lo annoia neppure per un istante. E ci auguriamo un seguito per conoscere i segreti che ancora avvolgono il passato di Steven.