SalTo12: triplicano i titoli italiani in versione digitale. E il mercato ebook copre (quasi) l’1% del trade

Aie, 9 maggio 2012

Triplicano i numeri dell’ebook. Questa nuova edizione del Salone internazionale del Libro di Torino, al via domani al Lingotto e dedicata alla “Primavera digitale”, apre forte di dati che, pur piccoli, segnalano un chiaro consolidamento del segmento ebook nel panorama dell’editoria italiana (in allegato lo studio dell’Ufficio studio AIE).
Triplicano infatti i titoli digitali disponibili a maggio 2012 (sono oggi 31.615, erano 11.271 nel maggio 2011) e triplica anche la loro disponibilità nei vari formati come ePub, pdf, etc (le cosiddette “manifestazioni del titolo ebook” sono oggi 43.427, contro le 15.339 del maggio 2011).
Il mercato ebook 2011? Pesa nove volte di più di quello 2010: a fine 2011 valeva lo 0,9% (pari a 12,6milioni di euro) del mercato dei canali trade (librerie, librerie online, Gdo); era solo lo 0,1% a fine 2010. Un incremento del 740% sull’anno precedente!
Scende il prezzo medio tra 2012 e 2011: oggi il prezzo medio dell’ebook alla produzione si aggira sugli 11,07 euro (iva al 21% inclusa), era di 11,18 euro lo scorso anno (e con iva al 20%).
E infine la curiosità: i libri di carta restano i più letti dalle donne, gli ebook dagli uomini: il 51,7% dei lettori di libri di carta (con più di 6 anni) sono donne. Sono però gli uomini (ben il 61,5% degli uomini con più di 14 anni di età) i più accaniti lettori di ebook.
Numeri che segnalano un cambiamento progressivo, come emergerà anche dai nuovi dati dell’indagine NielsenBookScan che sarà presentata venerdì, 11 maggio, alle 10 nella sala Blu del Salone nell’ambito del convegno, organizzato da Associazione Italiana Editori (AIE) e da Salone internazionale del libro di Torino, “La tempesta perfetta. Editori e canali di vendita di fronte a riduzione dei consumi e cambiamenti tecnologici”.
L’appuntamento si aprirà, dopo i saluti del direttore del Salone Ernesto Ferrero, con la presentazione dei dati 2011 e del primo trimestre 2012 a cura di Alberto Dal Sasso, Business Unit Director Media and Books, Italy di Nielsen e da una fotografia più ampia a cura di Giovanni Peresson dell’Ufficio studi AIE. Ne discuteranno, moderati da Andrea Angiolini (presidente Commissione editoria digitale di AIE), Jacopo Gori (direttore librerie Giunti al Punto), Stefano Sardo (direttore Librerie Feltrinelli), Massimo Turchetta (direttore generale Libri Trade Rcs libri) e Mauro Zerbini (amministratore delegato Ibs.it). Chiuderanno Marco Polillo, presidente dell’AIE e Paolo Peluffo, Sottosegretario all’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?

Per continuare a navigare su questo sito, accetta l'informativa sui cookies maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi