Si è da poco conclusa la XII edizione del Premio Letterario “Racconti nella Rete”; venticinque i racconti selezionati dalla giuria tecnica che, come da tradizione del Premio, saranno inseriti nell’ antologia del Premio 2013 edita da Nottetempo.
I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della XIX edizione di LuccAutori in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre 2013; occasione nella quale sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati.
“RACCONTI NELLA RETE® “ è un Premio Letterario alquanto peculiare. Il progetto letterario parte e si sviluppa ogni anno sul sito www.raccontinellarete.it, dove gli iscritti possono pubblicare i propri racconti, oltre che leggere e commentare quelli degli altri. L’esperienza è arricchita anche da una sezione speciale di racconti per bambini e dal premio Racconti per Corti riservato a soggetti per cortometraggi che ha registrato un grande successo fin dalla prima edizione del 2010.
In una sorta di agorà virtuale, tutti trovano lo spazio privilegiato per dar voce alle proprie fantasie, memorie o sogni, per cimentarsi nella scrittura creativa e per saggiare il valore e la qualità del proprio lavoro, incontrando talenti sconosciuti o confrontandosi immediatamente con i diversi stili narrativi, generi e contenuti. E’ questo il momento in cui tutti, dal professionista al dilettante, hanno piena possibilità di espressione e uguale dignità di ascolto, trovando uno spazio letterario veramente democratico.
Sul sito www.raccontinellarete.it, gli iscritti possono pubblicare i propri racconti, ma è indubbio che La Rete, pur essendo certamente un supporto per uno scrittore, non può comunque sostituire la funzione di una casa editrice.
Nel caso di Racconti nella Rete la pubblicazione dei migliori racconti in un’antologia edita da Nottetempo è quindi il passo successivo per l’inserimento degli scrittori nel panorama letterario italiano. L’Associazione LuccAutori, organizzatrice del Premio, oltre alla pubblicazione, inoltre promuove e organizza presentazioni della antologia nelle varie città; presentazioni curate direttamente dal presidente del Premio Demetrio Brandi.
Nel corso degli anni il successo del premio Racconti nella Rete è stato ampiamente confermato sia dalla cresciuta qualità degli elaborati pervenuti che dal grande numero di partecipanti dall’Italia e dall’estero e l’originale ed innovativo progetto ha dimostrato tutta la sua validità.
Ecco i nomi dei venticinque vincitori della fortunata edizione 2013 (in ordine alfabetico).
Giovanna Bertino “Lena, la piccola campana” (sezione racconti per bambini) Roma
Barbara Codogno “L’insegnante ungherese” Padova
Cinzia Colantoni “Estate” Roma
Bruno Confortini “Come una gondola” Firenze
Marco Settimio Di Fonzo “Il padiglione numero diciannove” Ancona
Simone Dini Gandini “La ballata della borsa blu” (sezione racconti per bambini) Viareggio
Emanuela Fagnani “Dentro a un altro disegno” Pisa
Emilio Michele Fairendelli “L’uomo nel coro” Milano
Antonio Margaroli “Il colore dei corvi” (sezione racconti per bambini) Milano
Alessandro Marinaro “La scoperta del piccolo Emmanuele” Catania
Mario Menditto “Acqua e olio” Roma
Samuele Montalbano “Il regalo” Bologna
Silvia Bello Molteni “Le perle di Rue Soukarno” Cureglia (Ticino) Svizzera
Giuliana Moro “Il prete” Padova
Laura Muscarà “Una stola magnifica” (sezione racconti per bambini) Roma
Stefania Pillon “Uon uon bzzzbzz uon uon bzzzbzz uon uon” Treviso
Linda Pulvirenti “Angeli della strada” Pavia
Domenico Restucci “A canestro” Reggio Calabria
Rossana Rotolo “Undici Luglio Millenovecentoottantadue” Torino
Marta Santomauro “Quando il diavolo ti accarezza” Milano
Matteo Scarrone “Dieci pagine dieci piani” Roma
Costantino Simonelli “L’agenzia” di Giovanni, Gioele e il figlio di Domenico Castoldi” Campobasso
Francesco Sportelli “La campana” L’Aquila
Valentina Vertucci “Attimo” Cuneo
Alessandro Vita “Storia di un sacchetto” Varese