Pubblicato il nuovo bando 2012 del Progetto Letterario Alga, l’unico premio dove sono i lettori a stabilire chi vince

Vuoi diventare scrittore e pubblicare un libro senza spendere nulla? Il Progetto Letterario Alga te lo permette e in modo molto semplice.

Invia il tuo manoscritto inedito (romanzo o raccolta di racconti con almeno 100mila caratteri di lunghezza spazi inclusi) alla redazione di Alga entro il 28 febbraio 2012. I migliori 10 avranno la certezza di essere pubblicati: infatti i lavori giunti dal 6° al 10° classificato saranno pubblicati su supporto digitale (e-book), mentre gli altri cinque andranno a comporre la finalissima. Questi ultimi, che saranno rilasciati sia su e- book che in formato cartaceo, saranno messi a disposizione dei lettori che, a partire da luglio 2012, potranno votare il proprio libro preferito per ben 12 mesi.

La modalità di votazione è facile. Ogni testo avrà un codice attraverso il quale si potrà votare sul sito di Alga. Con lo scopo di voler diffondere la buona pratica della lettura, il codice potrà essere utilizzato due volte: così anche l’amico a cui hai prestato il libro potrà dire la sua.

I voti nel giugno 2013 determineranno il vincitore dell’edizione 2012 del Progetto Letterario Alga. Per rendere il premio il più trasparente possibile, le votazioni saranno visibili online fino a due settimane dalla chiusura del concorso.

Basta quindi con improbabili case editrici che chiedono (tanti) soldi agli autori per stampare il proprio romanzo. Nel rispetto della filosofia di Alga, in cui diffusione della lettura e della scrittura sono l’emblema, non saranno chieste né spese di pubblicazione né alcuno sarà obbligato a comprare copie della propria opera.

La casa editrice Alga fa della sua formula innovativa di distribuzione uno dei propri punti di forza. Alga distribuisce tramite la sua rete alternativa, scegliendo come filosofia di non essere in vendita nelle librerie.

La rete fisica conterà a luglio 2012 oltre 100 punti vendita in tutta Italia. Anche la distribuzione elettronica è ovviamente fruibile da ogni parte del Paese. Grazie a questa capillare forma di vendita, nella passata edizione i libri hanno tutti superato le 1000 copie vendute.

Tutte le informazioni relative alla casa editrice Alga e il bando completo del Progetto Letterario Alga si possono trovare nel sito www.progettoalga.it oppure scrivendo a info@premioalga.it.

Fonte: Progetto Alga

0

Ti potrebbero interessare...

Login